Podcast | Giangiacomo Feltrinelli,
editore rivoluzionario

GGF – Editore e Rivoluzionario ascolta il podcast di 8 puntate da 45 minuti l’una, pubblicate dal 14 marzo sulle principali piattaforme di streaming audio e sui siti del Gruppo Feltrinelli.

Giangiacomo Feltrinelli podcastLe date del podcast: 14, 21, 28 marzo e 4 aprile

Il racconto dell’avventura umana ed editoriale del fondatore della casa editrice europea, protagonista di una storia unica, attuale, da non dimenticare. Con materiali audio dello stesso Giangiacomo Feltrinelli, tratti da interviste raccolte tra Cuba e NY, tra Milano e Berlino e materiali d’archivio di Inge Feltrinelli, registrati nel corso della sua vita, i contributi dagli archivi storici e alcune selezionate testimonianze audio di testimoni, amici e compagni di avventura.

Ottava puntata: La fine.

GGF ormai è “Osvaldo”. Ma è anche un padre che da lontano cerca di mantenere una relazione con il figlio, nell’Italia dei primi anni di piombo. Inge con un gruppo di editor guida la casa editrice e porta avanti il futuro del sogno editoriale.
Arriva il 14 marzo 1972.

Settima puntata: Dall’Utopia alla Resistenza

Arriva il ‘68! La rivoluzione culturale preme, ma la minaccia di un colpo di stato militare sembra concretizzarsi. Per GGF è l’inizio della radicalizzazione politica. La strage di Piazza Fontana a Milano, il sospetto di una deriva antidemocratica imminente, la necessità di resistere. GGF sceglie la clandestinità.

Sesta puntata: Combattere le ingiustizie

Il gruppo 63, l’alluvione di Firenze, Fidel Castro e il Che., la sorprendente letteratura latino-americana. Inizia la rivoluzione permanentedi GGF: l’incontro con Arafat, la prigione in Bolivia e i libri “militanti”.

Quinta puntata: I Sessanta, gli anni dell’impossibile

L’Istituto Giangiacomo Feltrinelli, i poeti americani, le librerie aperte a tutti, i giovani e la lettura, l’approccio pop e non accademico alla cultura, il gruppo 63. Il palazzo di famiglia di Via Andegari a Milano si trasforma nel cuore dell’avanguardia.

Quarta puntata: Zivago e il Gattopardo

L’avventura collettiva dell’editore, un bestseller dopo l’altro: Pasternak, l’affaire Zivago e la rottura con il PCI, poi Il Gattopardo. Inge, la prima volta a Cuba, New York e il mondo: tra cultura, glamour e politica per GGF arriva il successo internazionale.

Terza puntata: La visione di un editore

L’utopia e la concretezza politica della rivoluzione culturale: i viaggi in Europa sulle tracce dei libri per la Biblioteca Feltrinelli, i libri per tutti, l’avventura della casa editrice e i suoi protagonisti. Bianciardi, Brega, Del Bo, il BAR JAMAICA, la ricerca dei pensatori e degli autori non allineati, i libri economici.

Seconda puntata: Educazione di GGF

La formazione personale e politica di GGF, tra la seconda guerra mondiale e gli anni della ricostruzione. Lo sviluppo di una visione del mondo e della società, i primi ruoli ed i primi contrasti nell’ impresa di famiglia, la decisione di unire politica attiva e impresa.

Prima puntata: Storia di una famiglia

Dal racconto di Carlo Feltrinelli, scopriamo le origini di Giangiacomo Feltrinelli (GGF) e la storia della sua famiglia, i Feltrinelli: una delle più importanti famiglie di industriali italiani, produttori di legnami, banchieri e immobiliaristi cresciuta tra la fine dell’Ottocento e il primo ventennio del Novecento.

GGF – EDITORE E RIVOLUZIONARIO

Nel cinquantesimo anniversario della scomparsa di Giangiacomo Feltrinelli, il racconto dell’avventura umana ed editoriale del fondatore del Gruppo Feltrinelli, protagonista di una storia unica, attuale, da non dimenticare. Attraverso il punto di vista del figlio, l’editore Carlo Feltrinelli (interpretato dall’attore Luigi Lo Cascio) e di Inge Schönthal Feltrinelli (con registrazioni originali), un viaggio ed un racconto per riscoprire l’uomo, oltre l’attivista e l’editore, e la sua volontà di agire per migliorare la società. Fino a morire per le proprie idee, la più radicale delle favole.

Testi di Carlo Feltrinelli e Simonetta Fiori Luigi Lo Cascio è Carlo Feltrinelli Inge Schönthal Feltrinelli – voce originale Liberamente ispirato al libro “Senior Service” di Carlo Feltrinelli Lettere e altre testimonianze interpretate da: Chiara Francese / Francesco Rizzi / Mario Scarabelli
Prodotto da: Riccardo Chiattelli
Produttori Associati: Gianluca Foglia, Massimiliano Tarantino
Produttori Creativi: Francesca Baiardi, Riccardo Chiattelli