Festival artistici

Venerdì 15 dicembre 2023
Istituto Svizzero

15/12/2023 ore 18:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 18:30 Europe/Italy Sol Invictus: Sounds and performances for the winter solstice Venerdì 15 dicembre 2023 Istituto Svizzero Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso libero, prenotazione consigliata
Prenota il tuo posto

Di cosa parliamo?

Anche quest’anno Fondazione G. Feltrinelli ospita l’iniziativa promossa dall’Istituto Svizzero che celebra il solstizio d’inverno attraverso una programmazione di performance e live-set a Milano.

Il giorno più corto dell’anno: il solstizio d’inverno è, per convenzione, il momento al quale corrisponde, a causa della posizione che il Sole ha rispetto all’equatore, la notte più lunga e il giorno più breve. Un evento astronomico ricco di significati simbolici – a volte anche controversi – che veniva festeggiato in antichità dalle popolazioni pagane prima dell’avvento del Cristianesimo: i Romani festeggiavano Sol Invictus, gli Egizi la nascita di Horus, i Greci veneravano Helios. Dopo la prevalenza delle ore di buio invernali, il Sole sembrava rinascere e diventava appunto invincibile (dal latino Sol Invictus).

Un momento dell’anno che, ancestralmente, segna il passaggio dalle tenebre alla luce. Ed è proprio alla ricerca della luce, del divino che è nell’aria, del mito e della bellezza della natura che l’Istituto Svizzero dedica questa serata di movimento e sperimentazione sonora.

A cura di Gioia Dal Molin.

Il programma

15.12.2023 H18:30-23:00
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5, Milano
Cibo e bevande potranno essere acquistati sul posto