Festival artistici

Prima Diffusa:
Don Carlo di Giuseppe Verdi

In collaborazione con Teatro alla Scala di Milano.
Con Guida all’ascolto del maestro Carlo Boccadoro

07/12/2023 ore 18:00
Aggiungi al calendario 12/07/2023 18:00 Europe/Italy Prima Diffusa: Don Carlo di Giuseppe Verdi In collaborazione con Teatro alla Scala di Milano. Con Guida all’ascolto del maestro Carlo Boccadoro Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Prenota il tuo posto Segui in streaming
7  dicembre dalle ore 18:00
Guida all’ascolto dalle ore 17:15
Viale Pasubio 5, Milano
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata su DICE.fm

Di cosa parliamo?

Torna in Fondazione Feltrinelli la Prima Diffusa, la proiezione in diretta dell’opera che inaugura la stagione scaligera 2023/2024 del Teatro alla Scala di Milano: Don Carlo, l’opera di Giuseppe Verdi, diretta da Riccardo Chailly con la regia di Lluís Pasqual.

Dopo aver ripercorso lo sviluppo dei primi anni creativi di Verdi con le inaugurazioni di stagione dedicate a Giovanna d’Arco, Attila e Macbeth, Riccardo Chailly torna a un capolavoro della maturità del compositore, Don Carlo, di cui ha consegnato al video una memorabile edizione ad Amsterdam alcuni anni fa.

Il dramma politico schilleriano composto per Parigi e riadattato per la Scala da Verdi è stato storicamente un appuntamento immancabile per i Maestri scaligeri, da Tullio Serafin ad Arturo Toscanini fino a Claudio Abbado, che lo diresse due volte per il 7 dicembre nel 1968 e 1977, e Riccardo Muti. Per la nuova produzione torna alla Scala Lluís Pasqual, che dall’esperienza dal Teatre Llure di Barcellona agli anni con Strehler al Piccolo e all’Odéon di Parigi ha fatto della riflessione sul Barocco una costante della sua attività.

Il programma

In occasione della Prima Diffusa, dalle ore 17.15 in Fondazione Feltrinelli sarà possibile seguire la Guida
all’Ascolto dell’opera a cura del Maestro Carlo Boccadoro che – attraverso un linguaggio accessibile e
coinvolgente – offrirà al pubblico in sala un’introduzione utile a comprendere l’opera.

Nel corso della proiezione, il Maestro Boccadoro interverrà nei momenti di pausa e intermezzo dell’opera per un commento a caldo, in diretta.

16.45 – Apertura sala
17.15/18.00 – Introduzione all’opera, a cura del Maestro Carlo Boccadoro
18.00/– Proiezione, con Guida all’Ascolto, a cura del Maestro Carlo Boccadoro

Carlo Boccadoro

Diplomato in Pianoforte e Strumenti a Percussione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, ha inoltre frequentato il corso di Tecnica dell’Improvvisazione jazzistica tenuto da Giorgio Gaslini. La sua musica è programmata da importanti istituzioni italiane ed estere, come: Teatro alla Scala, Biennale di Venezia, Bang On A Can Marathon (New York), Monday Evening Concerts (Los Angeles), Gewandhaus di Lipsia, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Pomeriggi Musicali, Arena di Verona e molti altri.

Ha un ampio catalogo che comprende, opere da camera, brani orchestrali, per ensemble, composizioni cameristiche e molta musica per il teatro di prosa. È un artista poliedrico che nel corso degli anni ha collaborato con artisti provenienti da mondi molto diversi tra i quali Riccardo Chailly, Beatrice Rana, Franco Battiato, Luca Ronconi, Mario Brunello, Roberto Prosseda, Claudio Bisio, Moni Ovadia, e molti altri.

Parallelamente all’attività di compositore ha iniziato l’attività di direttore d’orchestra dedicandosi parallelamente sia al repertorio sinfonico che lirico. Ha diretto l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Royal Philharmonic Orchestra, i Pomeriggi Musicali, l’Orchestra G. Verdi di Milano, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, I Solisti Aquilani e altre ancora. Dal 2017 è Direttore Artistico dei Concerti della Scuola Normale di Pisa. Dal 2023 è consulente artistico del Teatro Bonci di Cesena. Dal 2023 è Accademico di Santa Cecilia.

In collaborazione con Teatro alla Scala di Milano.

7 dicembre 2023
Prima Diffusa
Don Carlo di Giuseppe Verdi
Proiezione gratuita dell’opera che inaugura la nuova stagione del Teatro alla Scala
presso la sede di Fondazione Feltrinelli.
La visione sarà accompagnata da una guida all’ascolto a cura di Carlo Boccadoro.

Crisi degli immaginari

Articoli e inchieste |