Talk

Le grandi sfide delle città
nel terzo millennio.

Ne parliamo durante «La città invisibile»
13, 14, e 15 dicembre 2023 al MAXXI di Roma

14/12/2023 ore 17:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 17:00 Europe/Italy Le grandi sfide delle città nel terzo millennio. Ne parliamo durante «La città invisibile» 13, 14, e 15 dicembre 2023 al MAXXI di Roma MAXXI, Via Guido Reni 4A - Roma | Via Pietro de Coubertin, 30 - Roma, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
MAXXI, Via Guido Reni 4A - Roma | Via Pietro de Coubertin, 30 - Roma, Milano Come arrivare
Ingresso libero fino a esaurimento posti Seconda giornata: 14 dicembre ore 18.00 Terza giornata: 15 dicembre ore 18.00

Di cosa parliamo?

Tre incontri sulle grandi sfide delle città nel terzo millennio – digitale, ecologia e inclusione – curati dalla Fondazione MAXXI in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito di “Città in scena 2023 – Festival della rigenerazione urbana” promosso da Fondazione Musica per Roma e in occasione della pubblicazione “La città invisibile. Quello che non vediamo sta cambiando le metropoli” a cura del Prof. Alessandro Balducci.

Mercoledì 13 dicembre 2023 ore 17:00
La solitudine degli algoritmi
Le città e la sfida del digitale
Sala Graziella Lonardi Buontempo

L’onda del digitale trasforma le città. Gli spazi sociali si riducono a interazioni virtuali. I luoghi di aggregazione diventano arterie urbane in cui sfrecciano i lavoratori del food delivery. I negozi di quartiere cedono il passo a l’imponente presenza della grande distribuzione. Le città sono sempre meno piazze e sempre più piattaforme: luoghi impersonali dove il ritmo è scandito dall’efficienza algoritmica e le persone sono sempre più social online e sempre più sole per le strade.

Introducono
Alessandro Giuli Presidente Fondazione MAXXI
Massimiliano Tarantino Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Lorenza Baroncelli Direttore MAXXI Architettura e Design contemporaneo
Sergio Belardinelli professore di Sociologia dei processi culturali, Università di Bologna
Mara Ferreri ricercatrice e docente di Geografia Politico-Economica, Politecnico di Torino
Priscilla De Pace autrice e studiosa di Environmental Humanities

Rosa Polacco autrice e conduttrice radiofonica, Rai Radio 3

Giovedì 14 dicembre 2023 ore 18:00
Da togliere il fiato
Le città e la sfida ecologica
Sala Graziella Lonardi Buontempo

Consumo di suolo e inquinamento dell’aria, riscaldamento globale e dissesto idrogeologico compromettono l’ambiente, la nostra salute e la nostra qualità di vita. La città, ora, è chiamata a diventare protagonista della rivoluzione green: abbiamo bisogno di immaginare le future città ideali, luoghi che rappresentino la raggiunta capacità dell’uomo di realizzare le sue aspirazioni all’interno dei limiti imposti dalla finitezza del pianeta che abitiamo e delle sue risorse.

Simona Giampaoli Istituto Superiore di Sanità
Margherita Guccione Direttore Scientifico Grande MAXXI
Roberto Mezzalama ingegnere ambientale, Università di Torino

Rosa Polacco autrice e conduttrice radiofonica, Rai Radio 3

Venerdì 15 dicembre 2023 ore 18:00
Vite ai margini
Le città e la sfida dell’inclusione
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Via Pietro de Coubertin, 30

Anziani, migranti, neet, persone senza fissa dimora, lavoratori irregolari: è lunga e ben nutrita la lista di quei soggetti che rischiano di rimanere nell’ombra fuori dalla maglia delle politiche. Soggetti i cui bisogni non trovano del tutto cittadinanza e che conducono esistenze ai margini. Vite sull’orlo dell’invisibilità che ci parlano di città in cui cresce l’indifferenza e si fa più acuto il bisogno di reti di protezione sociale.

Agostino Petrillo architetto e filosofo, Politecnico di Milano
Paola Piscitelli ricercatrice e documentarista urbana, Hamburg Universität
Giustino Trincia Direttore Caritas Roma
Conclusioni