Talk

Io, Clima

25/03/2024 ore 20:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 20:30 Europe/Italy Io, Clima  Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso gratuito su prenotazione
Prenota il tuo posto Scarica il programma

Una performance collettiva per raccontare la relazione tra noi e il cambiamento climatico in un dibattito polarizzato

Di cosa parliamo?

Un’azione coreografica con cittadine e cittadini coordinata da Daniele Ninarello, coreografo e danzatore. Reading a cura di Barbara Altissimo, attrice.

Al termine dell’incontro, un dibattito sulla relazione tra arti, ambiente e partecipazione pubblica anche a partire dall’esperienza delle Assemblee cittadine per il clima.

Con

Elena Grandi, Assessore a verde e ambiente Comune di Milano
Chiara Razzano Cittadina, attiva sui temi del cambiamento climatico
Daniele Ninarello, artista e performer

Modera

Ferdinando Cotugno, il Domani

Il progetto

L’incontro fa parte di Creative4Democracy, il progetto internazionale promosso da tre istituzioni culturali europee – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Milano), DeBalie (Amsterdam) e la Fondazione Stadtmuseum (Berlino) – impegnate nella realizzazione di un percorso partecipativo in ambito culturale e performativo, finanziato dalla Commissione Europea. Ciascuna istituzione culturale attraverso una call, ha  coinvolto cittadine e cittadini, esperti, stakeholder in un percorso collettivo che dia vita a una performance finale, un’azione pubblica – sotto la guida del performer e coreografo Daniele Ninarello – sul tema del climate change e degli impatti che questo ha sulle nostre vite. La performance intende essere un atto civile, una risposta attiva, partecipata e deliberativa alle trasformazioni del nostro tempo, con le relative inquietudini e paure. Un modo per esplorare, denunciare e mettere in risalto i diversi aspetti legati alla crisi climatica.

Il primo appuntamento è in programma a Milano. I successivi si tengono ad Amsterdam il 9 aprile presso la sede di DeBalie e a Berlino il 26 aprile presso la sede dell’Humboldt Forum.

Crisi degli immaginari

Articoli e inchieste |