Call

Creative4Democracy | Candidati
entro il 9 febbraio 2024

→ Scarica il bando di partecipazione

→ Compila il form per partecipare

La call

Creative4Democracy è il titolo del progetto promosso da tre istituzioni culturali europee provenienti da Italia, Paesi Bassi e Germania – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Milano), DeBalie (Amsterdam) e la Fondazione Stadtmuseum (Berlino) – impegnate nella realizzazione di un progetto partecipativo in ambito culturale e performativo, finanziato dalla Commissione Europea. Nell’ambito del progetto, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove una Open Call rivolta a cittadine e cittadini di tutte le età, abilità e provenienza, a studios*, attivist*, ricercatori e ricercatrici per dare vita a una comunità intersezionale con l’obiettivo di creare una performance collettiva, un’azione pubblica sul tema del climate change e degli impatti che questo ha sulle nostre vite, e che sarà messa in scena il 25 marzo 2024.

A partire da una selezione di fonti, tra materiali di archivio (messi a disposizione da Fondazione Feltrinelli che ha un vasto archivio di fonti su movimenti ambientalisti e questioni), video-testimonianze, testi e immagini e ispirandoci anche a movimenti di protesta, spunti giornalistici e a ciò che emergerà dal contributo personale di ogni partecipante rispetto al proprio vissuto, verranno condivise – sotto la guida del performer e coreografo Daniele Ninarello – pratiche di movimento e di composizione coreografica, coinvolgendo i/le partecipani

A chi si rivolge?

A tutte e tutti (dai 18 anni in su) senza alcuna richiesta di competenza tecnica: famiglie, madri, padri, figli, nonni, studenti, insegnanti, professionisti, persone con disabilità, danzatori, danzatrici…

Come partecipare?

È possibile candidarsi al progetto compilando on-line il modulo di partecipazione entro e non oltre il 9 febbraio 2024.
Per motivi organizzativi, saranno accolte le prime 50 candidature ricevute.

→ Scarica il bando di partecipazione

→ Compila il form online per partecipare

I laboratori e la performance pubblica

Il calendario dei laboratori
Incontri serali (dalle 19.00 alle 22.00) e durante il weekend (dalle 10.00 alle 16.00) presso la sede della Fondazione in Viale Pasubio 5 a Milano:
• 15, 16 febbraio
• 1 marzo
• 9-10 marzo
• 17 marzo
• 23-24 marzo
La partecipazione ai laboratori è vincolante per la performance finale. È necessario presentarsi con abbigliamento comodo – tuta e scarpe da ginnastica, possibilmente in utilizzo solo negli spazi prove (scarpe pulite). La partecipazione al progetto prevede la firma di una liberatoria per l’utilizzo delle immagini.

La performance pubblica

Il percorso confluirà in una performance pubblica che si terrà il 25 marzo 2024 sera presso la Sala Polifunzionale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano. Performance analoghe, adattate ai rispettivi contesti e con cittadini delle rispettive comunità locali, si terranno ad Amsterdam in data 9 aprile presso la sede di DeBalie e a Berlino in data 26 aprile presso la sede dell’Humboldt Forum, anch’esse messe in scena da gruppi che realizzeranno percorsi partecipativi analoghi.

Il progetto

Creative4Democracy è il titolo del progetto trinazionale finanziato dalla Commissione europea in cui tre istituzioni culturali europee, provenienti da Italia, Paesi Bassi e Germania, lavoreranno insieme nel 2023-24.

→ Scopri di più

Per informazioni;