Di cosa parliamo?
Dal 25 al 27 marzo 2025 si terrà a Milano, in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, il CivicFest, in cui si discuterà di cittadinanza attiva, spirito critico e sostenibilità.
Un festival tutto dedicato all’Educazione alla cittadinanza: per tre giorni gli spazi della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si animeranno di esperienze formative dinamiche e coinvolgenti rivolte alle scuole, a studenti e studentesse, docenti, formatori, famiglie.
La Civic Fest promuove uno sviluppo delle competenze a partire da sfide e problemi del presente e grandi domande della storia e della cittadinanza, attraverso la partecipazione a dibattiti sul mondo di ieri e di domani, lo scambio di esperienze, idee e conoscenze, la collaborazione.
Prendere parola e fare squadra, insomma, per assumere un ruolo attivo nella società e nella vita di ogni giorno.
Tra laboratori, dialoghi e momenti performativi, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi e sviluppare competenze per affrontare le sfide del presente e del futuro.
- Quando: dal 25 al 27 marzo 2025
- Dove: Viale Pasubio 5
Il programma
Cosa vuol dire libertà? Che cosa comporta vivere in una democrazia? Come essere comunità?
Come tracciare il confine tra realtà e apparenza, oggi? Perché parlare di sostenibilità?
Tre giorni di iniziative fuori dagli schemi e dagli schermi – rivolte a scuole, a studenti e studentesse, docenti e famiglie – per scomporre il concetto di educazione civica e riscoprire il suo obiettivo:
fornire strumenti per comprendere e partecipare attivamente nella società.
Prendere parola e fare squadra, insomma, per vivere tutti i giorni come cittadini consapevoli.
L’obiettivo principale è stimolare la partecipazione consapevole, lo spirito critico e il senso di responsabilità civica attraverso attività pratiche, dialoghi aperti e momenti di confronto. Il festival offrirà una serie di laboratori interattivi e attività di gruppo, dove i partecipanti potranno sviluppare competenze necessarie per affrontare le sfide globali e locali, in particolare quelle legate alla sostenibilità, alle trasformazioni sociali e alle sfide del presente.
Ogni giorno sarà caratterizzato da momenti in cui i giovani potranno prendere la parola, esprimere le proprie idee e confrontarsi con esperti del settore.
Tra gli ospiti
Gabriela Jacomella, giornalista e autrice
Willy Valanga, rapper ed educatore
Sofia Pasotto, creator e divulgatrice
Rimani sintonizzato per scoprire il programma su
Un progetto di Scuola di Cittadinanza Europea
In collaborazione con Fondazione Comunità di Milano