Talk

Creare conoscenza e politiche a partire dai dati:

il Veca Index: un indicatore per la vulnerabilità sociale

Venerdì 15 dicembre – 10.30 – 12.00 – Università Bicocca di Milano

15/12/2023 ore 10:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 10:30 Europe/Italy Creare conoscenza e politiche a partire dai dati: il Veca Index: un indicatore per la vulnerabilità sociale Venerdì 15 dicembre – 10.30 – 12.00 – Università Bicocca di Milano Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - Milano , Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - Milano , Milano Come arrivare
Ingresso libero fino a esaurimento posti

L’aula nella quale si svolgerà la presentazione è l’aula Marchetti al piano terra dell’edificio U1 in piazza della Scienza 1. E’ molto comodo per chi arriva alla stazione di Greco perché saranno 100 metri a piedi.

Di cosa parliamo?

L’incontro di restituzione del progetto si pone una duplice finalità. Da un lato restituire i principali risultati e strumenti elaborati. Dall’altro promuovere un dialogo con interlocutori politici e istituzionali a cui questi strumenti sono indirizzati per sensibilizzare sull’importanza della cultura del dato, e degli interventi necessari in questo ambito, per l’orientamento di politiche e processi decisionali attenti alle caratteristiche dei territori e delle popolazione vulnerabile.

Scopri il Veca Index

10.30 – 10.40

Saluti Istituzionali e introduzione
Intervengono
Andrea Zucca, Responsabile Progetti Istituzionali, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Sonia Stefanizzi, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

10.40 – 11.10

Il Veca Index e i risultati di progetto
David Benassi, Università Bicocca di Milano
Annalisa Cristini, Università di Bergamo
Nicola Basile, Il Torpedone
Pier Luca Borali, Fondazione Comunitaria Nord di Milano
Piergiorgio Ardeni*, Università di Bologna

11.10 – 11.50

La cultura del dato in Italia: vincoli e ostacoli da superare per politiche aderenti ai bisogni della cittadinanza
Costanzo Ranci*, Politecnico di Milano
Cristiano Gori, Università di Trento e Alleanza contro la povertà in Italia
Cristina Tajani*, Senatrice della Repubblica
Monica Villa, Fondazione Cariplo

11.50 – 12.30

Conclusioni: dibattito e confronto
Con gli interventi di:
Paola Pessina, Fondazione Comunitaria Nord di Milano;
Roberta Pizzochera, Assessore all’Educazione e alle Politiche per l’infanzia, Servizi sociali, Welfare, Politiche giovanili, Pari opportunità, servizi abitativi, politiche per la famiglia, il reddito di cittadinanza e politiche attive del lavoro
Valentina Ghetti*, Responsabile Ufficio di piano – Ambito Garbagnate Milanese. Azienda Speciale Consortile “Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale”

Moderatore: Emanuele Polizzi, Università di Milano Bicocca