Fondazione Giangiacomo Feltrinelli intende dar corso alla sua tradizione di valorizzazione della storia politica e sociale, sviluppando ulteriormente le sue attività in termini di ricerca accademico-scientifica e di enunciazione di raccomandazioni per la governance dei processi socio-politico-economici contemporanei.

L’Osservatorio su idee e pratiche per un futuro sostenibile si occupa degli aspetti ambientali, economici e produttivi che influenzano la qualità di vita dei cittadini, a partire dalle sfide sociali ed ecosistemiche che nascono dalle interazioni tra gli uomini e i luoghi che abitano, indagandone gli effetti di lungo periodo per individuare
strumenti e politiche per una proposta di sostenibilità.

I progetti di ricerca dell’osservatorio

Energia che trasforma

Energia che trasforma. Opportunità e sfide sociali del processo di decarbonizzazione è il titolo del progetto di ricerca promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in  collaborazione con Eni nell’ambito dell’Osservatorio su idee e pratiche per un futuro sostenibile. Il progetto si configura come un percorso di analisi del processo di conversione energetica per la costruzione di modelli produttivi e di utilizzo delle risorse decarbon in un’ottica di cooperazione e di impegno collettivo che trascende i confini nazionali.

La ricerca, condotta con approccio interdisciplinare, approfondisce un processo – in atto da molto tempo – che risulta determinante per il nostro futuro: a partire dalla mappatura delle varie fasi evolutive e di transizione low-carbon, fino all’identificazione delle linee di indirizzo strategico in materia di politica energetica nel panorama internazionale, guardando al contempo  alle opportunità emergenti in termini di sviluppo economico e nuove professionalità, il progetto intende mettere in evidenza i nuovi scenari che modelli alternativi di approvvigionamento, distribuzione e utilizzo dell’energia pongono in termini sociali, economici e politici.

Laboratorio Expo

Laboratlogo-expoorio Expo è un progetto di Expo Milano 2015 e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli curato da Salvatore VecaLaboratorio Expo è dedicato alla riflessione scientifica sui temi della sostenibilità ambientale ed etica, sulla cultura del cibo, lo sviluppo sostenibile e sul rapporto città/cittadini e si propone di mettere in dialogo aspetti culturali, antropologici, economici e sociali legati alle tematiche di Expo Milano 2015.

> VISITA IL SITO DI LABORATORIO EXPO

Storie di vite

“Storie di vite” è il titolo di una ricerca antropologica − promossa da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e cofinanziata dalla D.G. Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia nell’ambito delle attività dell’AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale − che sta muovendo i suoi primi passi tra i pendii delle viticolture d’altitudine lombarde.

> VISITA LA PAGINA DEL PROGETTO