Fondazione Giangiacomo Feltrinelli intende dar corso alla sua tradizione di valorizzazione della storia politica e sociale, sviluppando ulteriormente le sue attività in termini di ricerca accademico-scientifica e di enunciazione di raccomandazioni per la governance dei processi socio-politico-economici contemporanei.

L’Area di ricerca Globalizzazione e Sostenibilità indaga le innovazioni  economiche e produttive in termini di qualità della vita, innovazioni che emergono dai processi di globalizzazione e l’insorgenza e la diffusione delle nuove tecnologie. L’Area si sviluppa attorno a tre macro-temi (cittadinanza e tecnologia, sviluppo, risorse) i relativi sottotemi (come ad esempio i sistemi di produzione, le smart community, le governance dell’innovazione, i cambiamenti climatici), uniti organicamente dagli assunti generali della Carta di Milano e dal framework degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni unite.

L’investimento di riflessione e studio promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in questo ambito nasce dalla consapevolezza che sia necessario dotarsi di un linguaggio aggiornato alle sfide che oggi lo sviluppo ci impone. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove il Milan Charter Institute (MCI) che rilancia l’eredità culturale della Carta di Milano indagando con un approccio scientifico multidisciplinare  le diverse dimensioni dello sviluppo e le sfide poste dalla globalizzazione.

Energia che trasforma

Energia che trasforma. Opportunità e sfide sociali del processo di decarbonizzazione è il titolo del progetto di ricerca promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in  collaborazione con Eni nell’ambito dell’Osservatorio su idee e pratiche per un futuro sostenibile. Il progetto si configura come un percorso di analisi del processo di conversione energetica per la costruzione di modelli produttivi e di utilizzo delle risorse decarbon in un’ottica di cooperazione e di impegno collettivo che trascende i confini nazionali.

La ricerca, condotta con approccio interdisciplinare, approfondisce un processo – in atto da molto tempo – che risulta determinante per il nostro futuro: a partire dalla mappatura delle varie fasi evolutive e di transizione low-carbon, fino all’identificazione delle linee di indirizzo strategico in materia di politica energetica nel panorama internazionale, guardando al contempo  alle opportunità emergenti in termini di sviluppo economico e nuove professionalità, il progetto intende mettere in evidenza i nuovi scenari che modelli alternativi di approvvigionamento, distribuzione e utilizzo dell’energia pongono in termini sociali, economici e politici.

Laboratorio Expo

Laboratlogo-expoorio Expo è un progetto di Expo Milano 2015 e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli curato da Salvatore VecaLaboratorio Expo è dedicato alla riflessione scientifica sui temi della sostenibilità ambientale ed etica, sulla cultura del cibo, lo sviluppo sostenibile e sul rapporto città/cittadini e si propone di mettere in dialogo aspetti culturali, antropologici, economici e sociali legati alle tematiche di Expo Milano 2015.

> VISITA IL SITO DI LABORATORIO EXPO

Storie di vite

“Storie di vite” è il titolo di una ricerca antropologica − promossa da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e cofinanziata dalla D.G. Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia nell’ambito delle attività dell’AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale − che sta muovendo i suoi primi passi tra i pendii delle viticolture d’altitudine lombarde.

> VISITA LA PAGINA DEL PROGETTO