29-04-2020 09:00
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5

Stagione Alternativa 2019/2020

Osservatorio di ricerca: Osservatorio sulla democrazia

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Il 29 aprile 2020 dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Re-thinking democracy now, terzo forum sul futuro della democrazia.

Mancanza di fiducia nella cosa pubblica, conflitti che non trovano rappresentanza e composizione nella dialettica tra forze politiche, domande sociali che restano al di fuori del radar delle agende di governo, la diffusione di sentimenti di frustrazione, rabbia e abbandono che spingono verso una regressione della vita democratica in senso autoritario e plebiscitario.

Tutto ci suggerisce la necessità di ripensare la nostra democrazia, nell’equilibrio tra mercato e coesione sociale, tra società, partiti e istituzioni, tra dimensione nazionale ed europea.

RI-PENSARE UNA DEMOCRAZIA SOCIALE E INCLUSIVA
con Yuli Tamir, Tel Aviv University e Anson Rabinbach, Princeton University

RI-PENSARE UNA DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA
con Nadia Urbinati, Columbia University, Lea Ypi e Jonathan White, London School of Economics

RI-PENSARE UNA DEMOCRAZIA EUROPEA
con Frans Timmermans*, Vicepresidente della Commissione Europea

In collaborazione con European University Institute

Presto online informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa.