16-01-2018 10:00

Stagione Ribelle \ Let’s Play
Rivolto a: Scuola secondaria di II grado

Il percorso

Europa. Educare alla cittadinanza approfondisce il concetto di cittadinanza per poi declinarlo a livello nazionale e sovranazionale. L’Europa dei cittadini convive con l’Europa dei non cittadini, ma chi sono i cittadini e chi sono i non cittadini? La sfida dell’allargamento della cittadinanza corrisponde alla sfida per l’Europa di saper includere le persone che la abitano, garantendo a queste diritti e opportunità.

Comprendere e analizzare la questione della cittadinanza a livello europeo permette inoltre di saper guardare con più consapevolezza alle nuove sfide cui fanno fronte gli stati nazionali europei e che si rispecchiano nella realtà quotidiana.

Il percorso si conclude con un incontro restitutivo in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli durante il quale gli studenti parteciperanno ad un’attività laboratoriale condotta dagli esperti dell’associazione Il Razzismo è una Brutta Storia.

 

Obiettivi

  • Promuovere la comprensione del mondo attraverso una chiave di lettura della realtà che educhi alla complessità
  • Analizzare e confrontare gli elementi della ricerca sui temi Europa e cittadinanza
  • Saper interpretare alcuni concetti trasversali al processo di integrazione europea in maniera critica
  • Sviluppare un senso di identità europea

 

Materiali a disposizione 

  • Kit Didattico Cittadini e non
  • Video Italienas

 

Tempistiche

4 ore totali, di cui: 1h di lezione in classe a partire dalla traccia presente nel kit, 1h di approfondimento individuale, 2h di laboratorio presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 

La Fondazione ti consiglia
pagina 37709\