19-06-2020 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5

Stagione Alternativa 2019/2020

Osservatorio di ricerca: Osservatorio sulle povertà educative

Ciclo di incontri: Cinque lezioni di complessità

In dialogo con Selene Biffi di Plain Ink, alle ore 18.30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Il futuro come passione gioiosa. Quali sono le condizioni per agire nella complessità? del ciclo di lezioni Cinque lezioni di complessità.

Ereditiamo anni di cambiamenti tanto rapidi e profondi da generare non solo disorientamento ma anche un senso di insicurezza rispetto a un mondo in continua trasformazione. A che punto della storia ci collochiamo? Come le nostre biografie vengono formate e stravolte dai grandi cicli dell’evoluzione collettiva? Quali possibilità abbiamo, come individui, di incidere sulla realtà che ci circonda?

Cinque appuntamenti con il filosofo e psicoanalista argentino Miguel Benasayag per comprendere la complessità in cui viviamo, condizionata dagli effetti antropologici, psicologici, cognitivi dell’accelerazione digitale. Contro la tendenza alla semplificazione che riduce le nostre esperienze a istantanee lineari e prevedibili, il ciclo è un invito a riscoprire il potenziale della nostra singolarità, il fascino delle diversità e la ricchezza dei rapporti con gli altri e con il mondo.

A cura di e con
Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista

In collaborazione con Finecobank

Presto online informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa.