03-06-2020 18:30

Con Alessandra Dino dell’Università di Palermo e Piercamillo Davigo, magistrato, alle ore 18.30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Il volto della gorgone: distorsioni, manipolazioni e seduzioni delle autobiografie criminali, di una trasformazione cognitiva del ciclo di incontri La verità e la memoria.

Se si priva una persona della sua memoria, la si priva della
sua identità e delle sue relazioni. Senza memoria non siamo in grado di riconoscere gli altri e nemmeno noi stessi. Lo stesso si può dire per una comunità che senza memoria non ha riserve per proiettarsi nel tempo a venire. Come funziona, però, la memoria? Come la si trasmette? Storici e neuroscienziati ne studiano i meccanismi da prospettive disciplinari diverse.

Un dialogo è però possibile, per rispondere agli interrogativi che riguardano la credibilità dei testimoni, il funzionamento della memoria e dei ricordi, la manipolazione delle memorie condivise.

Moderano gli incontri: Roberta Garruccio dell’AISO e Andrea Lavazza del SINE.

Presto online informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa.