Descrizione dell’eBook
Lavoro da remoto, piattaforme digitali, automazione e industria 4.0: i grandi mutamenti di sistema mettono in discussione quanto sappiamo sul mondo del lavoro e impongono alle aziende la ricerca di nuove vie di profitto. È questa la trasformazione indotta dalle tecnologie di generazione 4,0, analizzata dal Gruppo TO-MI. Innovazione e lavoro, impegnato dal 2016 a raccogliere dati e studiare i cambiamenti in corso nelle imprese e nel mercato del lavoro.
In che modo si realizza l’incontro tra promesse della tecnica, crescita della produttività e miglioramento della qualità del lavoro? Può la rivoluzione digitale essere studiata in astratto senza considerare l’importanza dell’intervento organizzativo?
Una raccolta di saggi e casi studio italiani che propone l’analisi dell’anello intermedio tra persone e tecnologie, ossia i processi, le strutture e i ruoli che compongono il sistema organizzativo delle industrie 4.0.
Conosci i curatori
Ivana Pais – Professoressa ordinaria di Sociologia economica nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica. Studia l’economia e il lavoro di piattaforma.
Anna M. Ponzellini – Studiosa di organizzazione del lavoro, politiche del lavoro e del welfare, ha insegnato Sociologia del lavoro e Organizzazione nelle università di Bergamo e di Brescia ed è partner in una società di consulenza per la gestione delle risorse umane (Apotema). Studia da molti anni il lavoro delle donne e i sistemi di conciliazione tra lavoro e famiglia.
Potrebbe interessarti anche
Le Pubblicazioni della Fondazione
una selezione di eBook e libri per approfondire le dinamiche
del mondo che cambia