Interviste e video pillole

Dentro l’Utopia Sovietica

Un viaggio attraverso il mondo utopico rappresentato nei manifesti sovietici della Collezione Alberto Sandretti ospitata nell’archivio di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Un percorso multimediale che si snoda attraverso le icone fondanti di quello che è stato definito un “radioso avvenire” collettivo. Le grandi opere del popolo sovietico, il lavoro come momento di emancipazione e di edificazione sociale, l’abbondanza e l’idillio della vita in campagna come motore del cambiamento per raggiungere un nuovo mondo libero e cosmopolita. Le immagini sono animate dai manifesti russi del Novecento. Uomini che viaggiano nello spazio, dighe sorrette da spalle umane, masse di lavoratori e lavoratrici che celebrano pace e lavoro, mondi abitati da giovani che nella loro diversità inglobano i connotati  dei destinatari di quelle immagini in un  più grande universo collettivo.