Cambio di rotta

Cambio di rotta
L’Italia al voto del 2022
Acquista
Autore/i: AA. VV. Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Annali della Fondazione Feltrinelli Anno di pubblicazione: 2023 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-8868354954

Descrizione dell’eBook

La politica italiana ha cambiato ancora una volta rotta. Questa volta ha virato nettamente a destra, con una coalizione dominata, per la prima volta, da un partito di destra che ha assunto l’incarico di governare grazie all’esito delle Elezioni politiche del 2022. La leader di questa formazione, Giorgia Meloni, è ora la prima donna ad aver ricoperto la carica di primo ministro nella storia repubblicana. Dopo il successo del Movimento 5 stelle – il partito populista digitale che ha dominato la politica italiana nell’ultimo decennio – è stata voltata una nuova pagina.

Sin dal dopoguerra, l’Italia è stata una sorta di laboratorio politico per le democrazie occidentali, in cui nuovi fenomeni politici si sono sviluppati in precedenza o con notevole intensità. Di conseguenza, le analisi elettorali presentate in questo libro permettono al lettore di comprendere le sfide e le conseguenze che le democrazie consolidate stanno attualmente affrontando, al di là del contesto italiano.

Conosci i curatori

Fabio Bordignon insegna Scienza politica all’Università di Urbino Carlo Bo. È responsabile scientifico dell’Osservatorio Elettorale di LaPolis – Laboratorio di Studi Politici e Sociali – ed è ricercatore senior e  consulente metodologico dell’istituto demoscopico Demos&Pi.

Luigi Ceccarini insegna Analisi dell’opinione pubblica all’Università di Urbino Carlo Bo, dove coordina le attività scientifiche di LaPolis – Laboratorio di Studi Politici e Sociali. È ricercatore senior dell’istituto Demos&Pi e Presidente della Società italiana di studi elettorali.

James L. Newell, già professore di Politics all’Università di Salford (UK), insegna Contemporary Politics all’Università di Urbino Carlo Bo dove è membro del gruppo di ricerca di LaPolis – Laboratorio di Studi Politici e Sociali. È condirettore della rivista Contemporary Italian Politics.