PUBBLICO

Iscriviti a PUBBLICO, la newsletter di Fondazione Feltrinelli.

Editoriali, approfondimenti, inchieste inedite, iniziative pubbliche, interviste e podcast per commentare il mondo che cambia. Una cassetta degli attrezzi per far sì che la cultura, la storia e la ricerca siano utili per indagare l’attualità.

Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati secondo l’informativa privacy. Se hai un minuto in più, puoi indicare la tua città e le aree di interesse per ricevere comunicazioni dedicate.

Aiutaci a conoscerti meglio

Riceverai informazioni dedicate in base alle tue preferenze

Espandi

DATI

INTERESSI

EDUCATION

PROFESSIONE

Scopri le rubriche di

Gli editoriali.
    L’attualità raccontata attraverso le firme degli esperti

Contributi a firma di profili scientifici e giornalistici per offrire una lettura autorevole e non conformista del tema scelto.

Tre le firme di Pubblico:

Dalla crisi dell’economia a quella dell’informazione con, tra gli altri:
    Nadia Urbinati, politologa, storica della filosofia e giornalista italiana naturalizzata statunitense;
    Emanuele Felice, economista e saggista italiano, storico dell’economia;
    Giovanna Cosenza, semiologa, si occupa di comunicazione politica e media; Vera Gheno, linguista, saggista

La Rassegna Stampa
    Contributi nazionali e internazionali
    per orientarsi sull’attualità che cambia

A cura della redazione di Pubblico, una rassegna stampa oltre la superficie delle cose con fonti e contributi nazionali e internazionali che  permettono di maturare uno sguardo tridimensionale sul mondo e comprendere come un singolo fatto abbia sempre più sfumature.

Settimanali, magazine online e quotidiani per orientarsi sull’attualità che cambia.

Il commento

Due focus tematici, uno a cura di Massimiliano Tarantino, direttore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, l’altro a cura di David Bidussa, storico sociale delle idee, per raccontare l’attualità e fare un bilancio oltre il racconto dei fatti, analizzando gli impatti della politica e mettendo in parallelo le decisioni di oggi con quelle di ieri, tra occasioni mancate, similitudini e distanze.

Le analisi

La Cina del mondo, Le nuove lotte di classe, Fake politics, America Anno Zero. Ogni settimana, in funzione del tema scelto, PUBBLICO propone le rubriche continuative a cura di firme ricorrenti identificate dalle redazioni tematiche.

Le rubriche continuative riflettono i temi di presidio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e l’attività di ricerca istituzionale che porta alla pubblicazione degli Annali.

Inchieste e approfondimenti

Cambiamento climatico, nuove povertà, lavoratori e sfruttamento, parità di genere e femminismi, transizioni (economica, energetica, ecologica), migrazioni e accoglienza, scuola e povertà educative, interessi economici e corruzione.

Ogni settimana, un approfondimento inedito su temi controversi e a volte in ombra del dibattito per mettere in luce opacità del nostro modello economico e sociale e questioni a cui la politica non dà risposte ai cittadini.

Fotogrammi

Un’immagine iconica, scelta a turno da fotografi e fotoreporter professionisti, testimonial di PUBBLICO.

Una bussola visuale per raccontare la complessità del presente e del mondo in continuo cambiamento.

Dati alla mano
    Infografiche, statistiche per leggere il presente

Il dato spiegato, i numeri per analizzare le notizie dal mondo, al netto delle parole e per ragionare delle ricadute di un fenomeno con la forza dei dati. Oltre il sensazionalismo e la propaganda.

Ogni settimana un affondo statistico a cura dei ricercatori di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

PUBBLICO consiglia
    Appuntamenti, podcast, pubblicazioni

Una selezione di appuntamenti live o in streaming   dalla programmazione pubblica di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che potrai prenotare o salvare sul tuo calendario. Consigli di lettura e di ascolto per restare sempre aggiornati!