Festival artistici

22/06/2023 ore 21:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 21:00 Europe/Italy Welcome to Socotra, festival di satira, danza, teatro civile | 22, 23 e 24 giugno 2023 Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Segui in streaming

Cosa succederebbe se venissero meno le garanzie di pace, tolleranza e libertà espressiva?

L’EDIZIONE DEL FESTIVAL ESTIVO DI SOCOTRA VUOLE DARE VOCE AGLI ARTISTI CENSURATI, AGLI IMMAGINARI IN PERICOLO, AI DIRITTI VIOLATI.

Insistendo sulla relazione tra le emozioni, il potere e i suoi cortocircuiti.

Un percorso artistico-performativo che, attraverso i linguaggi della satira, del teatro civile e della danza, esplora le storpiature del potere, le verità negate e le possibilità di una nuova sopravvivenza nel segno dell’interdipendenza e della socialità.

15, 16 e 17 giugno
Satira e Stand up Comedy

«Cose che fanno ridere» è un format inedito per riflettere sui linguaggi della satira e della comicità nell’era digitale.
A cura di Beppe Cottafavi e Matteo Ravenna
Con Luca RavennaValerio LundiniEdoardo Ferrario,
Michela Giraud e molti altri

22, 23 e 24 giugno
Teatro civile

Cosa significa giustizia. Cosa significa potere.
Cosa significa legalità. Cosa significa opinione
pubblica. Spettacoli di denuncia, che mettono in
scena senza filtri storie di attualità, vite di donne e uomini dei nostri tempi.

PERFORMANCE/ TEATRO CIVILE
22 giugno ore 21.00Viale Pasubio,5 Milano

Work in progress

MUTE

Sabab theatre

Il nuovo testo del drammaturgo kuwaitiano Sulayman Al Bassam è tanto un giallo che scandaglia le tracce di un crimine gigantesco – l’esplosione nel porto di Beirut dell’agosto 2020 – quanto un testo poetico-politico che si interroga sulle possibili forme di resistenza di fronte alla violenza.  La voce di un uomo – investigatore, poliziotto, giudice, investigatore, insomma – interroga la forma silenziosa di una donna, la “Muta”, personaggio metaforico dell’intellettuale, dell’artista, dell’essere umano che sceglie il silenzio come forma di espressione. E ne fa un’arma, una strategia, una risposta: quando i due personaggi si intrecciano, non si sa più se sia un oratore a sviscerare le parole di una muta, o se sia lei stessa – la muta – oratore e interlocutore.

SPETTACOLO / TEATRO CIVILE

23 giugno ore 21.00
Viale Pasubio,5 Milano

Work Txt

di Nathan Ellis, prodotto per l’Italia da Teatro delle Marche

Uno spettacolo senza attori, interamente messo in scena dagli spettatori, chiamati a partecipare sia in sala che (per chi lo vorrà) sul palcoscenico. Esperienza interattiva, che diverte ed entusiasma, Work Txt è perfetto per un pubblico che, nell’andare a teatro, abbia il desiderio di partecipare ad un live coinvolgente, capace non solo di saldare una connessione tra gli spettatori, ma anche di rendere diversa e unica ogni rappresentazione, a seconda del luogo e delle persone che ne prendono parte.

La performance – che ruota attorno alla gig economy, l’instabilità finanziaria e i lavori fittizi – ha vinto nel Red Theatre International Award for Innovation 2021, ha guadagnato una nomination per l’Innovation Award al VAULT Festival 2020 e per l’OffWestEnd Award IDEA Production 2022 ed è stato invitato allo Showcase internazionale di Caravan 2022.

Odiate il vostro lavoro? Vieni a lavorare per noi.
Questo è uno spettacolo sul lavoro.
Ma il lavoratore non è qui, quindi tocca a voi.
Registrerete il vostro orario all’inizio.
Avrete brevi pause a intervalli regolari.
Lavorerete in squadra e di vostra iniziativa.
Sarete il capo di voi stessi.
Sarete liberi.

24 giugno ore 15.00 – 18.00
Viale Pasubio,5 Milano

WORKSHOP di teatro documentario

Un fatto è un fatto

Con Teodoro Bonci del Bene

Ai partecipanti verrà proposto di indagare un fatto, e sarà richiesto di produrre e raccogliere delle interviste. Sceglieremo un fatto sfiora la vita di ciascuno, e chi rilascerà un’intervista lo farà a partire dal proprio personale punto di vista. Come si è sentita, dove era e con chi? Cosa ti ricorda questo fatto? A cosa lo associ?
Il workshop si divide in tre fasi.

Si inizia raccogliendo le testimonianze, prima all’interno del gruppo di partecipanti, poi fuori, intercettando, di persona o al telefono, le voci di persone estranee al processo creativo. Il materiale selezionato confluirà in un testo, pronto per essere recitato in pubblico o letto in privato. Scopo del workshop è fornire a ciascun partecipante gli strumenti utili per condurre in autonomia un’indagine di teatro documentario.
Il workshop è aperto a chiunque sia interessato alla drammaturgiaindipendentemente dall’esperienza.

23-24 giugno dalle ore 10.00
Viale Pasubio 5, Milano e in spazi diffusi della città
Ingresso gratuito – Prenotazione su dice.fm
l’Isolachenonc’è
festa di letture e creatività per bambine e bambini

Disegnare l’arcobaleno (0-11 anni)

Un percorso di gioco e scoperta tra parole e creatività per bambine e bambini 0-11 anni e loro famiglie. Storie ed esperienze fantastiche prenderanno forma a partire dai libri e dai loro protagonisti, in compagnia di autori, illustratori, formatori e artisti.

Diversità, culture e lingue del mondo, città accoglienti e sostenibili, sogni e utopie sono alcuni dei temi che ci accompagneranno nel 2023.

29, 30 giugno e 1 luglio
Danza

Il futuro parte dalla relazione tra le persone: è
il ritrovo dei corpi, è il momento condiviso che
emoziona, irrita, provoca. È una voce che diventa
tante voci, che si riconoscono protagoniste di un
cambiamento possibile. Un weekend di performance e workshop di danza.

Prenota il tuo posto su dice.fm

Crisi degli immaginari

Articoli e inchieste |