Workshop

Transition Days | 3 – 4 novembre viale Pasubio 5, Milano

04/11/2022 ore 09:30
Aggiungi al calendario 11/04/2022 09:30 Europe/Italy Transition Days | 3 – 4 novembre viale Pasubio 5, Milano viale Pasubio 5, Milano, aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
viale Pasubio 5, Milano Come arrivare

03.11 | 04.11

Workshop su invito
con sessioni aperte al pubblico

→ Prenota il tuo posto ai Transition Days

Di cosa parliamo?

Il modello economico dominante ha ormai mostrato tutti i suoi limiti e i suoi effetti distorsivi, riconoscibili nell’aumento delle diseguaglianze, nelle contraddizioni delle nuove dinamiche del lavoro e nella gestione insostenibile delle risorse. Nel quadro delle transizioni – ecologica e sociale – che viviamo e nel solco delle priorità indicate dal PNRR è necessario ridefinire un nuovo progetto economico che senza tralasciare gli obiettivi del profitto e della crescita sappia integrare nel proprio sviluppo una rinnovata attenzione alle persone, all’impatto sociale e allo sviluppo del territorio.

Se l’obiettivo è uno sviluppo che si possa definire umano e sostenibile, a quali condizioni è possibile pensare a un nuovo paradigma di operatività per le aziende, nel quale la gestione sostenibile delle risorse e dell’ambiente, il capitale umano, le relazioni, lo sviluppo sociale e territoriale siano parte integrante delle strategie di innovazione e di business?

I Transition Days rappresentano l’occasione per guardare a come il tessuto italiano di  giovani imprenditori di startup, pmi, bcorp e società benefit, stiano contribuendo ad un nuovo ecosistema di soggetti economici che possano, in dialogo con il mondo dell’innovazione, dell’investimento, delle imprese, dell’accademia e delle Istituzioni, guidare questa transizione e un rinnovato modo di fare impresa, più consapevole, più attivo e maggiormente capace di rispondere alle nuove attese di consumatori e investitori.

Due giornate di lavoro per indagare quali sono i pilastri, i valori e le grammatiche di un nuovo modo di fare impresa (come le imprese in transizione possono contribuire a human development, social development e local development); mappare best practices, comprendere quali sono i vincoli di sistema e come fare per superarli con l’obiettivo di porre le basi per un nuovo modo di fare impresa.

Scarica il programma in PDF

#Day1

La prima giornata – people-based approach – guarda a proposte connesse allo sviluppo del capitale umano e del social impact con ricadute positive sia nei contesti aziendali che fuori.

9.30 – 10.00
Saluti Istituzionali e presentazione della giornata
A cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
#opening

10.10-11.00
Dive Deep

Introduzione ai tavoli di lavoro con
Christian Uccellatore, Responsabile progetto Ruben, Fondazione Ernesto Pellegrini
Elena Dimichino, Head of CSR EssilorLuxottica
Chiara Maule, Head of Sustainability
Alberto Volpi, CEO Gruppo Volpi

11.00-17.00
I tavoli di lavoro:

Diversity e inclusione: società multiculturali, cambiamenti demografici, questione di genere: come fare dell’inclusione un punto di forza per lo sviluppo di organizzazioni più eque e più giuste?

Competenze e capitale umano: nuove forme di aggiornamento e di apprendimento sono necessarie per rispondere alla richiesta di nuove competenze connesse alla transizione: come favorire questo passaggio per vecchi, nuovi e futuri lavoratori?

Benessere e felicità: in una società e in un mondo del lavoro in continua trasformazione occorre mettere al centro le persone: come promuovere contesti di vita di benessere e di attenzione alla dimensione umana?

Con
Giovanna Melandri, Presidente Social Impact Agenda per l’Italia
Cristiana Scelza, Presidente Valore D
Roberto Pancaldi, Managing Director Mylia, The Adecco Group
Luigi Ruggerone, Senior Director Trend Analysis and Applied Research, Intesa Sanpaolo Innovation Center
Marco Bergossi, Direttore Risorse Umane, BMW Italia
MODERA Ferdinando Cotugno, Giornalista del quotidiano Domani Editoriale

#Day2

La seconda giornata – place-based approach – si concentra sullo sviluppo territoriale e sulla gestione sostenibile delle risorse come fattori per lo sviluppo umano.

9.30 – 10.00
Saluti Istituzionali e presentazione della giornata
A cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
#opening

10.00 -11.00
Dive Deep

Voci autorevoli delle aziende (3/4 per ogni giornata) proveniente da settori strategici si mettono a disposizione come Resource People, condividendo in plenaria pratiche e informazioni utili al lavoro dei tavoli in interventi brevi.

Sarah Schappert, Director Europe Urban X
Giovanni Tula, Head of Sustainability, Enel Green Power
Davide Nespolo, Head of Sustainability, Wind 3

11.00 – 17.00
Tavoli di lavoro

I tavoli di lavoro:

Utilizzo consapevole delle risorse: energia, acqua, suolo: il nostro modo di consumare depriva i territori delle risorse: in che modo uscire da una logica estrattiva e abilitare processi di utilizzo consapevole e rigenerazione?

Qualità dell’aria e lotta all’inquinamento: urbanizzazione, città energivore e comportamenti inadeguati portano allo sviluppo di contesti di vita malsani e impatti climalteranti: come invertire la rotta e tornare a respirare?

Relazioni e capitale sociale: ascoltare il territorio vuol dire valorizzare persone e comunità, supportando lo sviluppo di società funzionanti e coese: in che modo promuovere l’incontro tra persone e processi collaborativi?