Festival artistici

08/10/2019 ore 19:00
Aggiungi al calendario 10/08/2019 19:00 Europe/Italy Stagione Alternativa 2019 / 2020. Guarda il video dell’inaugurazione pubblica di martedì 8 ottobre Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Segui in streaming Scarica il programma

Cosa succederebbe se venissero meno le garanzie di pace, tolleranza e libertà espressiva?

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli presenta #StagioneAlternativa 2019/2020, guarda il video:

A settant’anni da quando Giangiacomo Feltrinelli decise di avviarne i lavori, il centro di ricerca di viale Pasubio propone un nuovo palinsesto di confronti, incontri, pensieri, rassegne, musiche e arti, dedicato ad analizzare la complessità del nostro presente.
Con l’intento di ridare fiducia alle idee, nuova energia alla politica e il senso di un progetto collettivo per il futuro.

L’inaugurazione, in diretta streaming dalla pagina Facebook di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, si è svolta martedì 8 ottobre 2019 alle 18.30 in viale Pasubio, 5.

Con i saluti di Carlo Feltrinelli, Presidente Fondazione G. Feltrinelli
e interventi di Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le attività culturali e il Turismo; Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia; Salvatore Veca, Presidente onorario Fondazione G. Feltrinelli, Massimiliano Tarantino, Direttore Fondazione G. Feltrinelli; Maurizio Ferrera, Università degli Studi di Milano;
Eugenia Carfora, Preside dell’Istituto “Morano” di Caivano; Andre Wilkens, Direttore European Cultural Foundation.
Con i Saluti conclusivi di Giuseppe Sala, Sindaco di Milano.

La presentazione della Stagione Alternativa 2019/2020, inaugura la mostra Progresso Inconsapevole. Gli impatti sociali delle Rivoluzioni Industriali, qui visibile in un tour digitale

Il percorso espositivo ospita le collezioni della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, documenti provenienti dall’Archivio del Lavoro di Sesto San Giovanni e opere inedite di artisti di alcuni degli istituti d’arte di Milano, tra cui Claudia Bernardi, Oliviero Fiorenzi, Thelma Scott, Stefano Summo, Luming Zhang, coordinati dall’illustratrice e incisore Arianna Vairo. Con il patrocinio di RAI. In collaborazione con Archivio del Lavoro RAI Teche. A cura di Luca Mocarelli, Università degli Studi di Milano-Bicocca.