Festival artistici

15, 16 marzo
Viale Pasubio 5, Milano

15/03/2024 ore 17:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 17:00 Europe/Italy SOUL Festival di spiritualità Prima edizione 15, 16 marzo Viale Pasubio 5, Milano   Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso su prenotazione
Prenota il tuo posto

Di cosa parliamo?

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli tra i partner culturali del Festival di Spiritualità SOUL, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Diocesi di Milano.

SOUL Festival di Spiritualità vuole essere un’occasione per riflettere attorno all’“umano che è comune” colto nelle sue molteplici manifestazioni, in dialogo con diverse sensibilità culturali e tradizioni religiose. Al cuore dei cinque giorni di festival, il desiderio di rispondere al passo febbrile della smart city ponendo al centro la ricerca di significato che anima ogni essere umano, e suggerendo altri ritmi e altri itinerari del pensiero, delle relazioni, dell’indagine interiore.

Gli appuntamenti in Fondazione Feltrinelli

VENERDI 15 MARZO

Ore 19.00 – 20.00 | Viale Pasubio 5, Milano – Sala Polifunzionale
LA VIBRAZIONE CREATRICE.
MERAVIGLIA INESAURIBILE DELLA MUSICA

Che cosa accade realmente nello spazio aperto dalla musica? La musica non ha propriamente un ‘oggetto’, come la parola, il gesto, la rappresentazione. Eppure apre nell’esperienza uno spazio che non può essere richiuso né occupato da qualcos’altro. Nello stesso tempo, la musica ha un’enorme potenza di attrazione: si associa alla parola, al gesto e alla rappresentazione con una facilità che non conosce ostacoli: in lei si accendono la risonanza spirituale della vibrazione e la memoria della nascita della coscienza.

L’abîme des oiseaux, per clarinetto solo, dal Quatuor pour la fin du temps di Olivier Messiaen, composto nel lager nazista di Görlitz, contrappunta l’intervento del teologo e musicologo Pierangelo Sequeri e riapre la contemporaneità alla meraviglia della vibrazione creatrice.
Al clarinetto Marco Giani

SABATO 16 MARZO

Ore 10.30 – 13.00 | Passeggiate per Milano, con ritrovo in Viale Pasubio 5
PASSEGGIATE IN SEI TAPPE
Con Mosè Previti, Alina Binaghi, Paolo Zanini
Passeggiata 1
I luoghi dello stupore a Milano: l’inatteso,
la speranza e il desiderio in alcuni angoli storici di Milano
a cura di Mosè Previti, Master in Public History di Fondazione G. Feltrinelli e Università degli Studi di Milano
Passeggiata 2
I luoghi ufficiali delle fedi a Milano
a cura di Paolo ZaniniUniversità degli studi di Milano
Passeggiata 3
I luoghi informali delle fedi a Milano:
passeggiata con visite e letture dai classici della religiosità e della fede,
a cura di Alina Binaghi, Master in Public History di Fondazione G. Feltrinelli e Università degli Studi di Milano

Ore 15.30 – 16.30 | Fondazione G. Feltrinelli | Sala Lettura
L’INFINITAMENTE INCALCOLABILE
Nella società del quantificabile, in cui sembra che tutto possa essere valutato secondo criteri di convenienza economica o di efficacia produttiva, l’esperienza spirituale resta estranea a ogni scala di misura.
A questa incalcolabilità che affascina e sconcerta è dedicato il dialogo tra il monaco benedettino Michael Davide Semeraro e il monaco zen Carlo Tetsugen Serra, che la osservano dalle rispettive tradizioni: cammino che dalla logica del calcolo porta all’incommensurabile, secondo l’insegnamento di Gesù; ri-scoperta della natura originaria che è in noi da sempre realizzata, nella sapienza del buddhismo.Introduce Massimiliano Tarantino Direttore Fondazione G. Feltrinelli
Modera Luca Bressan curatore SOUL Festival→ Prenota il tuo posto

Ore 17.00 – 19.00 | Fondazione G. Feltrinelli | Archivio
VISITE GUIDATE ALL’ARCHIVIO STORICO DI FONDAZIONE FELTRINELLI

Gli archivi della Fondazione, eccezionalmente aperti al pubblico alla scoperta di fonti, collezioni, sui temi della tolleranza, della convivenza.

Visita 1, ore 17.00 – 18.00
Dalla tolleranza alla convivenza:
agire nel presente e creare futuro
Visita 2, ore 18.00 – 19.00
Una visita nelle collezioni della Fondazione Feltrinelli
e un percorso tra le pubblicazioni della casa editrice

Ore 18.00 – 19.00 | Viale Pasubio 5, Milano – Sala Lettura
E’ SEMPRE L’ORA DEL TE!
Conversando intorno a Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie

Icona della curiosità infantile creata nel 1865 dal genio di Lewis Carroll, Alice attraversa un mondo in cui le rigide norme vittoriane vanno a gambe all’aria: paradossi, nonsense, assurdità, giochi di parole… non c’è follia che non trovi posto nel paese delle meraviglie. Alice ci mostra il rovescio delle cose, e all’irriverenza disarmante delle sue mille domande è dedicato il dialogo tra la filosofa Ilaria Gaspari e lo scrittore Alberto Manguel, entrambi appassionati lettori di Carroll, entrambi perfettamente a proprio agio con le lenti della fantasia.

Introduce Aurelio Mottola, ideatore e curatore SOUL Festival
Live drawing dell’illustratore Michele Tranquillini

→ Prenota il tuo posto

Scopri il programma complessivo del Festival à www.soulfestival.it