Di cosa parliamo?
La questione delle risorse – naturali, energetiche, ambientali – non è solo tecnica, ma profondamente politica. Chi decide cosa è utile? Chi stabilisce a chi spetta l’accesso, la gestione, la redistribuzione? Le risposte a queste domande definiranno il tipo di società in cui vivremo nei prossimi decenni ed è fondamentale affrontarle tanto dal punto di vista delle politiche economiche, quanto sul fronte delle relazioni internazionali, prefigurando il più possibile la reinternalizzazione delle filiere produttive e la costruzione di rapporti tra Nord e Sud del mondo basati su giustizia sociale e mutuo aiuto, piuttosto che su logiche predatorie e di mera massimizzazione del profitto.
Il programma
A quattro anni dalla scomparsa di Salvatore Veca e in un presente dove torna a prevalere la legge del più forte, un incontro per tornare alla sua aspirazione a una società giusta, fondata sui principi di equità e di pari dignità, “dove non faccia molta differenza essere nati in una parte o nell’altra del mondo”.
Con la proiezione in anteprima del film-intervista a Salvatore Veca, una testimonianza inedita a cura di Marco Manzoni, autore di progetti culturali transdisciplinari.

Gli appuntamenti del ciclo
Kohei Saito (University of Tokyo): 16 maggio 2025 #ecologia
Lea Ypi (London School of Economics): 19 maggio 2025 #cittadinanza
Gael Giraud (Georgetown University of Washington): 10 settembre 2025 #benicomuni
Luigi Ferrajoli (giurista e filosofo del diritto e della politic): 17 settembre #diritti
Beatriz Olvera (Erasmus University Rotterdam #sviluppo): 1 ottobre 2025 #sviluppo
