Talk

Proiezione di “Lala” di Ludovica Fales.
Per le scuole secondarie di II grado


21/03/2024 ore 10:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 10:00 Europe/Italy Proiezione di “Lala” di Ludovica Fales. Per le scuole secondarie di II grado Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Proiezione rivolta alle scuole secondario di II grado
Prenota il tuo posto
Youngonly

Di cosa parliamo?

In occasione della giornata Internazionale per l’Eliminazione delle Discriminazioni Razziali si invitano le scuole alla proiezione gratuita con dibattito di Lala. Il film è un viaggio prezioso tra fiction e documentario che parla di adolescenti dalle storie non riconosciute e del desiderio dei giovani di vivere una vita bella senza stereotipi e violenza in questo Paese. Lala ha vinto il Premio Corso Salani alla 35a edizione del Trieste Film Festival,  il premio del pubblico mymovies alla 41a edizione del Bellaria Film Festival e la menzione speciale per il documentario alla 15a edizione di Ortigia Film Festival.

Programma

Ore 10.00-12.00 proiezione con dibattito
Insieme alla regista Ludovica Fales, l’interprete Miguel Lebbiati, l’attivista Swami Della Garen e altri ospiti.

Ore 12.00-13.00 workshop
Workshop Il passaporto di Lala – posti limitati, per iscrizioni al workshop scrivere a info@razzismobruttastoria.net

Il film

LalaSamanta e Zaga hanno la stessa età, condividono gli stessi desideri e sogni. Sono tre giovani italiane, che l’Italia non riconosce perché i loro genitori sono nati altrove.  Le loro storie prendono forma, e si intrecciano in un racconto collettivo di una e tante adolescenti senza documenti portandoci, tra i paradossi della legge in un viaggio collettivo alla ricerca della identità di un’intera generazione dai diritti indefiniti o negati. In un caleidoscopio di storie che si intersecano diventa il manifesto di una generazione, un mosaico di voci di ragazze e ragazzi e che sono tutte e tutti “Lala”. Firmano il brano speciale, realizzato appositamente per il film, “Il Mio Nome è Lala” gli Assalti Frontali, storica band hip hop romana.

Lala è una produzione Transmedia production (Italia), Staragara (Slovenia), con il contributo di Fondo Audiovisivo del FVG, MiC – DG Cinema (tax credit),  FVG Film Commission, Regione Lazio, Slovenian Film Centre (Tax rebate), sviluppo Biennale College Cinema. Special Track musicale “Il Mio Nome è Lala” di Assalti Frontali, feat. Luca D’Aversa. Il film è distribuito da Transmedia production.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Il Razzismo è una brutta storia, ACRA, Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione del Comune di Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

La Fondazione ti consiglia

Resta in contatto