Milano Transition Days | Mobilità, Energia, Acqua e Cibo

01/10/2021 ore 10:00
Aggiungi al calendario 10/01/2021 10:00 Europe/Italy Milano Transition Days | Mobilità, Energia, Acqua e Cibo  Tre giornate di lavoro per identificare progetti e proposte utili a rendere praticabile e attuabile la transizione ecologica | 29-30 settembre, 1 ottobre   , aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240

Iniziativa su invito in presenza con sessioni aperte al pubblico: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – viale Pasubio 5 Milano,
Green Pass necessario sopra i 12 anni

#SARABANDA 2021

Temi: #Economia #Mobility #Energy #Food&Water

Milano Transition Days

Come promuovere una transizione ecologica dell’economia, delle città e dei piani di vita dei cittadini?

In risposta a questa sfida, agli obiettivi di neutralità climatica previsti dall’Unione Europea entro il 2050 e agli indirizzi politici definiti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono necessari approcci, soluzioni, prodotti e pratiche innovative che permettano di immaginare nuovi scenari di futuro a partire dalle esperienze più virtuose e dalla possibilità di metterle in un dialogo costruttivo con l’attore pubblico.

Mobilità, energia, acqua e cibo sono i temi al centro dei Milano Transition Days, tre giornate di lavoro con le quali Fondazione Giangiacomo Feltrinelli intende mettere a confronto start-up, PMI, imprese sociali e spin-off universitari con i rappresentanti degli incubatori, dei fondi di venture capital, delle grandi imprese e delle Istituzioni più rappresentativi del Paese.

Tre giornate di lavoro per identificare progetti e proposte utili a rendere praticabile e attuabile la transizione ecologica:

Mobilità sostenibile | #Day1 MOBILITYmercoledì 29 settembre
Transizione energetica | #Day2 ENERGYgiovedì 30 settembre
Gestione risorse idriche e agroalimentari | #Day3 FOOD&WATER  venerdì 1 ottobre

Milano Transition Days

I Milano Transition Days si svolgono nell’ambito di All4Climate Italy 2021 e di Food Wave, progetto finanziato dalla Commissione Europea e sviluppato dal Comune di Milano assieme a 16 città internazionali e 13 organizzazioni della società civile con l’obiettivo di informare, coinvolgere e attivare i giovani in merito al nesso cibo e clima.
Food & Water Day è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Mobility Day è in partnership con BMW Italia e IGP Decaux

Day1 MOBILITY

10.00 – 10-30 | Le città come luoghi di opportunità

Il ruolo della mobilità sostenibile. Inquadramento e definizione delle sfide di contesto.matthew baldwin

A cura di:

Matthew Baldwin, Deputy Director-General European Commission’s Directorate-General for Transport and Mobility

18.00 – 19.00 | Fare la transizione

Tavola rotonda pubblica finale con rappresentanti delle Istituzioni, del settore privato e della ricerca per approfondireenrico giovannini e discutere le proposte elaborate.

Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile

Marco Granelli, Assessore Mobilità Comune di Milano

Roberto Olivi, Direttore Relazioni Istituzionali BMW Italia

Matteo Colleoni, Università degli Studi di Milano – Bicocca, Coordinatore nazionale GdL

colleoni

Mobilità della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile)

Day 2 ENERGY

10.00 – 10.30 | Le città come luoghi di opportunità

Strategie per la transizione energetica. Inquadramento e definizione delle sfide di contesto.

A cura di la camera

Francesco La Camera, Direttore Generale International Renewable Energy Agency (IRENA)

18.00 – 19.00 | Fare la transizione

Tavola rotonda pubblica finale con rappresentanti delle Istituzioni, del settore privato e della ricerca per approfondire e discutere le proposte elaborate.

*Assessorato Ambiente e Clima, Regione Lombardia

*Confindustria Energia

alberto poggio
Alberto Poggio, Politecnico di Torino, Coordinatore tavolo Energy della RUS (Rete Università Sostenibile)

Marine Cornelis, Next Energy Consumermarine cornelis

Day 3 FOOD&WATER

10.00 – 10.30 | Le città come luoghi di opportunità

Acqua e cibo per una transizione socio-ecologica dei territori. Inquadramento e definizione delle sfide di contesto.

A cura di

Chantal Clement, Deputy Director International Panel of Experts on Sustainable Food System (IPES)

18.00 – 19.00 | Fare la transizione

Una tavola rotonda pubblica finale con rappresentanti delle Istituzioni, del settore privato e della ricerca per approfondire e discutere le proposte elaborate.

maurizio martina

*Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Maurizio Martina, Vicedirettore aggiunto FAO

Luca Zucchelli, Dirigente Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Regione Lombardia