Edu

Tessere sogni
18-20 novembre

18/11/2023 ore 10:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 10:00 Europe/Italy l’isolachenonc’è 2023. Tessere sogni 18-20 novembre Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria Seconda giornata: 20 novembre ore 10.00
Prenota il tuo posto Scarica il programma
Youngonly

Cosa succederebbe se venissero meno i sogni?

Un nuovo appuntamento de l’isolachenonc’è rivolto a piccoli sognatori. Per scoprire, attraverso le storie, come generare parole e idee nuove, tessere sogni e giocare con gli ingredienti della creatività per inventare e progettare insieme percorsi rigogliosi di fantasia, speranza e felicità per il mondo che vogliamo!

Due giornate ricche di sorprese dove narrazione e creatività prendono forma in un programma variegato tra letture animate e ad alta voce, laboratori in movimento e in lingua dei segni, teatro di strada kamishibai, letture in doppia lingua italiano / arabo. Tutte le iniziative sono animate da autori, illustratori, formatori e artisti che mettono in scena storie fantastiche, grazie alla collaborazione di numerose case editrici.

Il palinsesto inserito nell’ambito di BookCity Milano è realizzato con il sostegno del Centro per il Libro e la Lettura e Fondazione Cariplo.

l’isolachenonc’è 2023

18 novembre 2023

Il cuoco delle emozioni | 7-10 anni | 11.00-12.30

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5, Milano

Il Cuoco delle emozioni serve piatti molto speciali e prepara ogni giorno una sola pietanza dedicata a una emozione. Chi la mangia ride, si sfoga, riflette – a seconda del piatto – ed esce dal ristorante migliorato. Lettura con laboratorio tra giochi, movimenti e segni a partire dal libro Il cuoco delle emozioni, Settenove edizioni. Insieme all’attrice Valeria Girelli e dall’interprete LIS Sara Pranovi, a cura dell’Associazione Fedora.

Amy, Aron e il genio della latta| 5-8 anni | 11.00 -12.15

Biblioteca Accursio, P.le Francesco Accursio 5, Milano

Chi non vorrebbe incontrare il genio dei propri desideri? Ma dove trovarlo? Si nasconde ovunque, anche nei depositi di rottami. Armiamoci di fantasia e curiosità, tutti a caccia tra le pagine di questo libro! Lettura con laboratorio a partire da Amy, Aron e il genio della latta Iperborea. Con Cecilia Campani.

Favole | 6-8 anni | 11.00-12.30

Biblioteca Niguarda, Via Gian Battista Passerini, 5

In un giorno di burrasca, il granchio andò a spasso sulla spiaggia. Con sua grande sorpresa vide che l’aragosta stava per mettere la barca in acqua. Storie divertenti dai finali poco prevedibili. Lettura con laboratorio di fogli e parole per costruire insieme il nostro libro delle favole! Con Barbara Archetti a partire dal libro Favole di Arnold Lobel, Babalibri

La cantastorie de l’isolachenonc’è | 4-7 anni | 15.30-16.30
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5, Milano

Letture animate e cantastorie ad alta voce, tra luoghi sconosciuti, fantasia e ingredienti segreti che conducono i bambini alla scoperta dei sogni a partire dai libri di Kite, Lapis, Clichy, Carthusia, Iperborea. Con l’attrice Martina Folena.
Elenco libri

Yunis | 5+ | 15.00-16.30
Laboratorio di Quartiere San Siro, Piazzale Selinunte 4, Milano

“La magia è nel cuore di chi sa sognare. E i sognatori sono quelli che rimangono svegli per realizzare i propri sogni mentre tutti dormono.” Lettura in doppia lingua italino/arabo e laboratorio a partire dal libro Yunis, Gallucci editore con Barbara Archetti, Lobna Mansour e in collaborazione con la scuola Araba Bilingue Nagib Mahfuz.

In quel Baule | 5-8 anni | 15.00-16.30
Biblioteca di Crescenzago, Viale don Luigi Orione 19, Milano

“Erano cinque e si trovavano tutti i pomeriggi a giocare. Se faceva brutto, invece, s’incontravano a casa di uno di loro. Quel pomeriggio, erano nella soffitta di Sofia, la piccola sognatrice…” Lettura e laboratorio creativo a partire dal libro In quel Baule, Bohem Press. Con l’autrice Guia Risari

Il filo magico | 7-10 anni | 16.00-17.30
Fondazione SON, Via Trasimeno 67, Milano

Una mattina Annabelle trova una scatola che contiene un filo di mille colori e comincia a intrecciare maglioni per tutti. Lettura con laboratorio tra giochi, movimenti e segni per scoprire che le cose belle appaiono agli occhi. A partire dal libro Il filo magico, Terre di Mezzo editore. Insieme all’attrice Valeria Girelli e dall’interprete LIS Sara Pranovi, a cura dell’Associazione Fedora.

Gattonando| 0-3 anni | ore 9.45-10.30 e 10.45-11.30
Nido BIOBAB, Via Cristina Belgioioso 120, Milano

Un appuntamento dedicato ai bambini e alle bambine del nido Biobab per liberare sogni e energie espressive con le storie. A partire dai libri di Editoriale Scienza, Kalandraka, Lapis. Insieme a Barbara Archetti e al Gatto Nando.

Gli ingredienti della felicità| 9-10 anni | dalle ore 9.00
IC Luigi Cadorna, Via Carlo Dolci 5, Milano

Dove si nasconde la felicità? La cercheremo nei ricordi, negli affetti, nelle emozioni. Con le parole le daremo forma per costruire una poesia collettiva che racconti cosa significa per ognuno di noi. A partire dai libri La felicità è una tazza di te, Terre di Mezzo editore e La felicità è appesa ai sogni, Lapis. Con Cristina Zeppini. Un appuntamento dedicato ai bambini e alle bambine delle classi quarte dell’IC Luigi Cadorna.

C’era una volta in Giappone | 5-99 anni | ore 16.00 e ore 17.00
Bibliobus piazza Selinunte, Milano

Narrazione di fiabe tradizionali giapponesi con il teatro Kamishibai di Pino Zema. Un invito nel magico mondo del folklore del Sol Levante, popolato da giovani eroi, spaventosi demoni, misteriose creature. Storie in cui si intrecciano i temi della libertà, dei sogni e tanta curiosità.*

*In caso di pioggia l’iniziativa verrà rinviata ad altra data