Edu

l’isolachenonc’è 2023.
La verità è più forte!

13/05/2023 ore 10:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 10:30 Europe/Italy l’isolachenonc’è 2023. La verità è più forte! Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
L'isolachenonc'è Esplora il progetto
Youngonly

Letture e creatività per bambine e bambini

Un viaggio di gioco e scoperta tra parole e creatività per bambine e bambini 0-11 anni e loro famiglie. Storie ed esperienze fantastiche prenderanno forma a partire dai libri e dai loro protagonisti, in compagnia di autori, illustratori, formatori e artisti.

Diversità, culture e lingue del mondo, città accoglienti e sostenibili, sogni e utopie sono alcuni dei temi che ci accompagneranno nel 2023.

Come ogni percorso avventuroso vuole, l’isolachenonc’è è piena di sorprese: vieni a scoprirle insieme a noi!

l’isolachenonc’è 2023

Cinque giornate diffuse nella città di Milano, legate dall’attenzione alla lingua, all’accessibilità, all’inclusione e diversità in compagnia di autori, illustratori, narratori, atelieristi e musicisti, attori, danzatori.

13 maggio 2023
La verità è più forte!

Un appuntamento dedicato al dubitare, al porsi domande, per esplorare la forza della verità e della verità raccontata dai più piccoli, per riscoprire la potenza educativa della bugia, intesa come gioco di liberazione e affermazione di autonomia creativa. Nell’ambito del festival Che storia!

BIBLIOTECA S. AMBROGIO
VIA S. PAOLINO 18, MILANO
ORE 10.30-11.30

La cantastorie de l’isolachenonc’è

(3-5 anni)
Di che verità si tratta? Letture e cantastorie ad alta voce con Martina Folena per ridere a suon di frottole e fandonie stratosferiche dove i confini tra bugia e verità non sono mai definiti. Dai libri di Clichy,
Babalibri, la Margherita edizioni, Sinnos, ZOOlibri.

FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI
VIALE PASUBIO 5, MILANO
ORE 15.00-16.15

Il ring. Combattimento a colpi di pagina!

(7-11 anni)
Due divertenti sfide a colpi di pagina dove i partecipanti, bambini e adulti, combatteranno le fake news metropolitane.
Tutti ne usciranno vincitori per aver difeso e condiviso le proprie idee con gli altri.
Con Francesco Giorda. Ogni round della durata di circa 30 minuti.
I libri delle due sfide!
Il libro bugiardo di Fabrizio Silei, Uovonero
Bugie bestiali, Cignini Bruno e Antinori Andrea, Lapis

BIBLIOTECA SORMANI
CORSO DI PORTA VITTORIA 6, MILANO
ORE 16.00-17.30

Il re è nudo?

(5-7 anni)
Una storia significativa e divertente che parla di vanità, viltà, furbizia e avidità dove lo sguardo di un bambino, senza filtri o censure, aiuta gli adulti a liberarsi dalle proprie gabbie.
Lettura con atelier creativo insieme a Barbara Archetti a partire dal libro I vestiti nuovi dell’imperatore, Lapis.

LIBROTROTTER – BIBLIOTECA MULTILINGUE
PADIGLIONE DA FELTRE VIA GIACOSA, MILANO
ORE 16.45-17.45

C’era una volta in Giappone

(5-99 anni)
Narrazione di fiabe tradizionali giapponesi con il teatro in bicicletta Kamishibai di Pino Zema. Un invito nel magico mondo del folklore del Sol Levante, popolato da giovani eroi, spaventosi demoni, misteriose creature. Storie in cui si intrecciano verità, bugie e tanta curiosità.

Prossimi appuntamenti

16 e 17 SETTEMBRE 2023
Verso il mondo

18 NOVEMBRE 2023
Tessere sogni

Formazione sulla lettura inclusiva per l’infanzia
6, 13, 20 maggio

Quest’anno l’isolachenonc’è propone un percorso formativo in tre tappe per offrire un approfondimento sulla lettura inclusiva rivolta alla fascia 0-6 anni. Il percorso declina il tema della lettura accessibile e della lettura in lingua madre e multilingue.

→ Vai alla pagina

In collaborazione con

ABCittà, Area Biblioteche Comune di Milano, Asnada APS, Carthusia Edizioni, Associazione Fedora, Fondazione Casa della Carità, ICS Via Giacosa, La città del Sole – Amici del Parco Trotter, La Grande Fabbrica delle Parole, Stripes Cooperativa Sociale, Terre di Mezzo editore e tante altre case editrici e realtà artistiche.

Da un’idea di
Massimiliano Tarantino