Talk

16/10/2023 ore 18:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 18:30 Europe/Italy L’albero delle rivoluzioni. Piazze, democrazia e diritti in America Latina | Incontro con Rafael Rojas il 16 ottobre in Fondazione Feltrinelli Viale Pasubio 5, Milano, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano, Milano Come arrivare
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Segui in streaming

Di cosa parliamo?

Lunedì 16 ottobre alle 18.30 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli incontra Rafael Rojas, Laureato in filosofia all’Università dell’Avana e specializzato nella storia intellettuale, politica e diplomatica dell’America Latina nei secoli XIX  e XX.

Durante l’incontro, viene presentata la pubblicazione Cile un popolo in movimento (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli 2023) a cura di Gloria De La Fuente e Juan Pablo Luna.

Il Programma

Incontro con

Rafael Rojas

Storico e filosofo, Direttore di Historia Mexicana, autore de “El árbol de las revoluciones” (Turner, 2021)

In dialogo con
Massimo De Giuseppe Università IULM
Benedetta Calandra Università di Bergamo
Raffaele Nocera Università degli Studi di Napoli L’Orientale

Modera
Luigi Vergallo, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Per ascoltare l’iniziativa sulla piattaforma Zoom, clicca qui

Approfondimenti

Rafael Rojas. Dal 1996, professore e ricercatore presso il Centro de Investigación y Docencia Económicas (CIDE) di Città del Messico e visiting professor presso le università di PrincetonYale, Columbia, Austin e –  recentemente – Ca’ Foscari a Venezia.

Nel 2018 viene nominato membro ordinario dell’Accademia messicana di storia e nel 2019 entra a far parte del Centro de Estudios Históricos di El Colegio de México come professore e ricercatore. Membro effettivo dell’Accademia messicana di storia e dei comitati editoriali delle riviste Istor, Cuban Studies e Letras Libres. Direttore della rivista Historia Mexicana.

È autore di oltre venti libri sulla storia intellettuale e politica dell‘America Latina, del Messico e di Cuba e vincitore dei premi Matías Romero de Historia Diplomática (1999), Anagrama (2006) e Isabel de Polanco (2009).

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici, Università IULM