Talk

Invisibili e dimenticati.

La difficile relazione tra città e terza età

Partecipa all’iniziativa pubblica
in occasione della presentazione di Cronache di una strage nascosta,
la pandemia nelle case di riposo

martedì 27 febbraio ore 18.30, Viale Pasubio 5, Milano

27/02/2024 ore 18:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 18:30 Europe/Italy Invisibili e dimenticati. La difficile relazione tra città e terza età Partecipa all’iniziativa pubblica in occasione della presentazione di Cronache di una strage nascosta, la pandemia nelle case di riposo martedì 27 febbraio ore 18.30, Viale Pasubio 5, Milano Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Scarica il programma

Di cosa parliamo?

Cosa accade nelle case di riposo per anziani dal 21 febbraio al 5 aprile 2020, quando, in seguito all’intervento della Procura di Milano al Pio Albergo Trivulzio, la “strage nascosta” irrompe nei media?

È in quella manciata di giorni – poco più di un mese – che avviene quanto ricostruito in questo libro: il virus si diffonde tacitamente nelle case di riposo, aggredisce un numero elevato di residenti, determinando la maggiore catastrofe italiana dal dopoguerra per numero di vittime, e provoca, infine, l’apertura di varie inchieste giudiziarie.

Il volume rivela che la strage è stata dovuta, oltre all’aggressività del virus, alla mancata volontà delle politiche pubbliche di scoperchiare il vaso di Pandora delle case di riposo.

SALUTI DI
Massimo Bricocoli, Direttore DAStU, Politecnico di Milano

INTRODUZIONE DI
Alessandro Balducci, Curatore dell’Annale 2023 della Fondazione Feltrinelli, La città invisibile