Talk

Changemaker Hackathon: The Water Code


22/03/2024 ore 10:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 10:30 Europe/Italy Changemaker Hackathon: The Water Code Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso su prenotazione
Youngonly

Premiazione Changemaker Hackathon e Masterclass

Sala Polifunzionale – Viale Pasubio 5, Milano
22 marzo 2024, h 10.30-12.30
Scuole Secondarie II grado

Di cosa parliamo?

Venerdì 22 marzo giunge al termine la grande sfida delle Changemaker Hackathon condotte nell’ambito del progetto The Water Code. Le competizioni hanno visto la partecipazione di 18 classi di III e IV superiore di 6 istituti nautici di città italiane, in un contesto di collaborazione e lavoro di squadra, ingegno, innovazione e sfida.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco e sviluppare idee e soluzioni innovative volte a mitigare l’effetto antropico sulle risorse idriche, a partire da temi come il risparmio dell’acqua e l’inquinamento marino.

Il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, le sei idee vincitrici dell’Hackathon verranno premiate in Fondazione Feltrinelli con l’opportunità di presentare le loro idee a un gruppo di esperti con cui confrontarsi e da cui ricevere un feedback.

Con la partecipazione degli Istituti Nautici G. Cappellini N. Sauri di La Spezia, Galilei Artiglio di Viareggio, Marcantonio Colonna di Roma, Caio Duilio di Messina, Leonardo da Vinci di Milazzo, Eulide Caracciolo di Bari.  Conduce la giornalista Gabriela Jacomella.

Programma

10.30-11.00
MASTERCLASS | La gestione della risorsa acqua tra innovazione, circular economy e sviluppo sostenibile
Con Valentina Caruso e Giovanni Lombardi, Gruppo CAP

11.00-12.30
PREMIAZIONE | Presentazione idee vincitrici e feedback della giuria

La giuria

  • Francesca Garaventa, Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità Ambientale in ambito marino del CNR
  • Greta Colombi, esperta di sostenibilità, Scuola Superiore Sant’Anna
  • Valentina Caruso, Gruppo CAP – Direzione engineering
  • Giovanni Lombardi, Gruppo CAPBIM Coordinator

 

L’iniziativa del progetto “The water code (TWC). La formula per una gestione sostenibile delle risorse idriche del mondo” (AID 012618/02/1), promosso da Helpcode (Capofila),  Fondazione Giangiacomo Feltrinelli CISV, Tamat, Annulliamo la distanza, Marevivo, New Horizons, Step4, Fondazione Acquario di Genova, CNR-IAS,e co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

 

La Fondazione ti consiglia

Resta in contatto