Talk

10/11/2023 ore 18:30
Aggiungi al calendario 11/10/2023 18:30 Europe/Italy Alessandro Pansa Lecture | Economia. Ricchi e poveri del capitalismo digitale, con Nick Srnicek, politologo canadese, King’s College Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Segui in streaming

Di cosa parliamo?

La dimensione digitale è parte essenziale del nostro ecosistema di relazioni, intrecci, scambi e, perciò, di economie, con tutto il corollario di guadagni e perdite, accumulazione e sfruttamento, potere e dipendenze che un mercato tanto “giovane” e senza confini comporta. Alla luce di un’economia del futuro che rischia di moltiplicare condizioni lavorative poco dignitose, il ciclo Nella rete del capitalismo si interroga sui margini di azione che abbiamo per non restare intrappolati nelle maglie di questo nuovo capitalismo digitale.

Venerdì 10 novembre si conclude il percorso Pansa Lecture di Fondazione G. Feltrinelli con l’intervento di Nick Srnicek, politologo canadese, professore di Digital Economy presso il King’s College London e autore di Capitalismo Digitale, dove ha descritto il nuovo modello di business delle piattaforme web, e Reinventing the Future, nel quale prendendo le mosse dalla crisi dell’idea di progresso propone una prospettiva economica capace di mettere la tecnologia al servizio di uno sviluppo giusto e inclusivo basato sul binomio automazione-reddito universale.

Partecipano

Nick Srnicek, politologo canadese, King’s College
Stefano Quintarelli, imprenditore e professore di sistemi informativi, servizi di rete e sicurezza
Giada Ferraglioni, giornalista

Appuntamenti precedenti

3 ottobre

Ambiente. La rete che consuma

Con Guillaume Pitron, avvocato, documentarista e giornalista francese

Qual è l’impatto fisico della rete e quanto le nuove tecnologie sono compatibili con la transizione energetica? La risposta sembra evidenziare un legame molto problematico tra le due transizioni. Si stima che il web sia la quarta nazione più inquinante al mondo, nella classifica di produzione di CO2.

Ne parliamo al terzo incontro del ciclo Nella rete del capitalismo insieme a Guillaume Pitron, avvocato, documentarista e giornalista francese, autore del libro Inferno digitale (LUISS University Press, 2019), e di The Dark Cloud: how the digital world is costing the earth, in uscita a settembre 2023.

L’appuntamento è nell’ambito del palinsesto di Milano Digital Week 2023

14 luglio

Lavoro. Assalto alle piattaforme

Lecture di Trebor Scholz Platform Cooperative Consortium