Workshop

About a city. Città consumate, città del consumo.
13-14-15 novembre 2023

A cura di Alessandro Balducci, Politecnico di Milano

13/11/2023 ore 09:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 09:00 Europe/Italy About a city. Città consumate, città del consumo. 13-14-15 novembre 2023 Il 14 novembre, presentazione del 57° Annale di Fondazione Feltrinelli La città invisibile A cura di Alessandro Balducci, Politecnico di Milano Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Seconda giornata: 14 novembre ore 09.00 Terza giornata: 15 novembre ore 09.00
Segui in streaming Scarica il programma

Di cosa parliamo?

About a city, che dal 2018 coinvolge ricercatori, accademici e attivisti, vuole incoraggiare il confronto su urgenze, forme di povertà urbana e crisi che colpiscono le città portando alla luce le rivendicazioni, le forme e le azioni per invertire un destino che sembra già segnato e porre le basi per immaginare città più giuste.

In quattro tavoli di lavoro si discute dei temi: Welfare e diritto alla casa, Partecipazione e attivismo civico, Cambiamento climatico e Città e territori marginali.

Una rassegna di tre giornate, 13-14 e 15 novembre, a cura di Tommaso Vitale, professore di Sociologia all’Istituto Sciences Po, con confronti e momenti di dibattito pubblico con keynote nazionali e internazionali.

Le città sono sempre più consumate dai loro stessi abitanti. Come frenare le disuguaglianze e i processi di esclusione? About a City. Il destino delle città vuole incoraggiare il dialogo su urgenze, forme di povertà urbana e crisi che colpiscono le grandi metropoli del mondo e le città di periferia.

Lunedì 13 novembre ore 18:30

Opening About a City
La diseguaglianza non è il destino delle città

Saluti istituzionali

Mara Ferreri Politecnico di Torino

Mercoledì 15 novembre ore 18:30

Closing About a City
Politiche e attivismo civico: riscrivere il destino della città

Nell’occasione sarà presentato in anteprima il Veca Index. Indice di vulnerabilità sociale

Dialogo tra
Laura Castelletti Sindaca di Brescia
Sabrina Ciacone Sindaca di Fontecchio
Matteo Biffoni Sindaco di Prato, Presidente Cittalia
Giacomo Possamai Sindaco di Vicenza
Massimiliano Tarantino Direttore Fondazione G. Feltrinelli

Keynote lecture
Paul Lichterman
Docente di sociologia politica alla University of Southern California

About a City 2023 è un progetto dell’Osservatorio Città e trasformazioni Urbane di Fondazione G. Feltrinelli, a cura di Tommaso Vitale, Presidente Urban School Sciences Po, in collaborazione con Comune di Milano, Politecnico di Milano-Dastu, Fondazione Cariplo, Urbinat, MM. In partnership con BMW, Eni, Telepass.