Workshop

14/11/2023 ore 09:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 09:00 Europe/Italy About a city. Città consumate, città del consumo. Secondo appuntamento il 14 novembre 2023 Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Segui in streaming Scarica il programma

A cura di Tommaso Vitale Sciences Po Urban School

Di cosa parliamo?

About a city, che dal 2018 coinvolge ricercatori, accademici e attivisti, vuole incoraggiare il confronto su urgenze, forme di povertà urbana e crisi che colpiscono le città portando alla luce le rivendicazioni, le forme e le azioni per invertire un destino che sembra già segnato e porre le basi per immaginare città più giuste.

In quattro tavoli di lavoro si discute dei temi: Welfare e diritto alla casa, Partecipazione e attivismo civico, Cambiamento climatico e Città e territori marginali.

Programma

Una rassegna di tre giornate, 13-14 e 15 novembre, a cura di Tommaso Vitale, professore di Sociologia nell’Istituto di Studi politici di Parigi (Sciences Po), per riportare l’attenzione su temi decisivi per l’agenda urbana, insieme ai differenti attori che “fanno” la città.

Partecipano

Michael Storper, geografo economico e urbano
Paul Licheterman, sociologo
Emily Marion Clancy, vicesindaca di Bologna
Ester Barel, portavoce nazionale di Fridays For Future Italia
Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde al Comune di Milano
Pierfrancesco Maran, Assessore a Casa e Piano Quartieri del Comune di Milano.

About a City 2023 è un progetto dell’Osservatorio Città e trasformazioni Urbane di Fondazione G. Feltrinelli, a cura di Tommaso Vitale, Presidente Urban School Sciences Po, in collaborazione con Comune di Milano, Politecnico di Milano-Dastu, Fondazione Cariplo, Urbinat, MM. In partnership con BMW, Eni, Telepass.

Restiamo in contatto