Di cosa parliamo?
Le città contemporanee sono il motore pulsante delle trasformazioni economiche e sociali. Se da un lato le città sono teatro di innovazione, dall’altro i contesti urbani sono anche laboratori di sperimentazione politica, nuove dinamiche di cittadinanza, storie di resistenza, di ricerca di spazio, di voglia di esserci e intervenire laddove le dinamiche di progresso tendono a escludere.
Ripensare gli spazi della città significa comprendere come mettere al centro cooperazione, condivisione e amministrazione condivisa. Ripensare le città significa partire da ciò che già esiste, da quegli enzimi sociali e progettuali che fermentano nei territori, spesso lontano dai riflettori della politica.
Nessun progetto di trasformazione urbana può definirsi giusto e democratico senza la partecipazione reale delle persone. Tuttavia, affinché la partecipazione non sia ridotta a un semplice slogan, è necessario creare strumenti concreti che ne garantiscano l’efficacia.
Ma chi decide le regole del gioco? Se al centro non ci sono le persone, chi beneficerà davvero di questa rivoluzione? Come garantire che la trasformazione non sia solo una corsa alla sostenibilità di facciata, ma un reale cambiamento del modello economico e sociale? E ancora: come evitare che la digitalizzazione diventi un nuovo strumento di esclusione invece che veicolo di nuove opportunità.
About a City 2025 Roma intende proporre un momento di approfondimento e confronto tra movimenti sociali e forze politiche per rilanciare una piattaforma di proposte, esperienze, scambi di pratiche per tracciare coordinate di risposte possibili alle grandi sfide urbane.

Programma
*In aggiornamento
VENERDÌ 21 novembre
15.30-16.00 | Sessione di apertura
Le città come spazi di giustizia e comunità: abitare, diritti, poterei
Su invito
Una riflessione sul nesso tra spazio urbano, disuguaglianza e democrazia. Le città sono oggi il luogo in cui si materializzano le fratture sociali ma anche le possibilità di ricomporle: dalla casa come diritto e infrastruttura di cittadinanza alla trasformazione dei modelli di governance che regolano accesso, partecipazione e giustizia urbana.
Intervengono
Amedeo Ciaccheri Presidente Municipio VIII Roma Capitale
Ennio Vacca Sindaco di Masullas
Introduce
Francesca Gabbriellini Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
16.00 – 17.30 | Attivazione dei temi di Roma in Comune
Un momento collettivo per aprire i lavori e costruire un quadro condiviso dei temi: una discussione corale che raccoglie visioni, domande e priorità per orientare i tavoli del giorno successivo.
TAVOLO 1: DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE
Presidente Michele D’Alena Responsabile dei Processi Partecipativi presso il Gabinetto del Presidente dell’Emilia-Romagna
TAVOLO 2: NUOVE ECONOMIE URBANE
Presidente Andrea Ciarini Professore di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Sapienza Università di Roma
TAVOLO 3: CULTURA COME BENE COMUNE
Presidente Federica Verona Architetto urbanista e Consigliera di amministrazione del Consorzio Cooperative Lavoratori
TAVOLO 4: ATTIVAZIONE GIOVANILE E NUOVE PRATICHE URBANE
Presidente Flavia Sorichetti Architetta e collaboratrice Scomodo
TAVOLO 5: TECNOLOGIE DEMOCRATICHE
Presidente Giulia Bertone Consulente su partecipazione e collaborazione digitale presso PARES
17.30 – 19.00 | Prima sessione dei tavoli tematici
I gruppi di lavoro iniziano a lavorare sui tavoli, esplorando esperienze e pratiche, facendo emergere connessioni e delineare le prime traiettorie comuni sui temi della città come spazio di democrazia, innovazione e partecipazione.
Intervento di apertura
Ada Colau Attivista, già Sindaca di Barcellona
Per vivere e governare la città
9.30 | Saluti istituzionali
Aperto al pubblico e in streaming
Un’apertura dedicata al ruolo delle città come infrastrutture civiche e politiche della democrazia contemporanea. Le istituzioni introducono la prospettiva di About a City Roma come spazio di confronto tra politiche urbane, attori sociali e nuove forme di cooperazione territoriale.
Amedeo Ciaccheri Presidente Municipio VIII Roma Capitale
Massimiliano Tarantino Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
19.30-20.30 | Talk
Le città come spazio di lotta e comunità
Aperto al pubblico e in streaming
Un momento di riflessione sullo stato delle città contemporanee: luoghi di polarizzazione sociale e, insieme, di sperimentazione politica. L’opening indaga le tensioni tra crisi della rappresentanza, e nuove forme di città, per leggerle come terreno in cui si ridefiniscono potere, partecipazione e cittadinanza.
Con
Andrès Rodriguez Pose Professore di Geografia Economica presso la London School of Economics
Debbie Bookchin Giornalista, autrice e co-fondatrice di Communalism-Network.org (in collegamento)
Anna Pacheco Guerrero Scrittrice e giornalista
Modera
Giuliano Santoro Giornalista presso il Manifesto ed editor di Jacobin Italia
21.00 – 22.00 | Performance Roma Metropolitana
Aperto al pubblico
Set di rap narrativo di Doppelgänger (Alen Đokić): identità italo-balcanica, appartenenze multiple e vita urbana a Roma come racconto sonoro delle periferie culturali che chiedono voce nello spazio pubblico.
Con Doppelgänger
SABATO 22 Novembre
Esperimenti di Futuro: per costruire possibilità
9.30-10.30 | Talk
La città per chi la vive
Su invito
Un confronto sull’urgenza di restituire alla politica urbana il suo ruolo trasformativo: ripensare il governo delle città come pratica di prossimità, partecipazione e giustizia sociale, capace di ricostruire fiducia e visione collettiva.
Con
Tommaso Vitale Professore di Sociologia presso Sciences Po
Bassem Asseh primo Vicesindaco di Nantes e Fondation Jean Jaurès
Maura Cossutta Presidente Casa Internazionale delle donne
10.30-12.30 | Seconda sessione dei Tavoli Tematici
Su invito
Uno spazio di confronto e co-progettazione per individuare prospettive comuni, alleanze e proposte concrete per una città più giusta, aperta e sostenibile.
TAVOLO 1: DEMOCRAZIA e PARTECIPAZIONE
Esplora strumenti e modelli per ampliare il diritto alla città e rendere la partecipazione un motore stabile di decisione e innovazione pubblica.
Opening Remarks: Giovanni Allegretti, Ricercatore senior presso il Centro di Studi Sociali dell’Università di Coimbra, e Andrea Catarci, Ufficio di Scopo “Giubileo delle Persone e Partecipazione” Roma Capitale
TAVOLO 2: NUOVE ECONOMIE URBANE
Individua pratiche e alleanze che generano valore condiviso, promuovendo economie di prossimità, creative e sostenibili.
Opening Remarks: Alberto Campailla, attivista dell’associazione Nonna Roma e sindacalista Flc-Cgil, e Pietro Vicari, Bottega Quarticciolo
TAVOLO 3: CULTURA COME BENE COMUNE
Riconosce la cultura come risorsa strategica e collettiva, capace di rigenerare spazi, relazioni e senso di appartenenza.
Opening Remarks: Pierluigi Sacco, Professore di Politica Economica presso l’Università di Chieti-Pescara, e Luca Bergamo, Direttore di Romarivista
TAVOLO 4: ATTIVAZIONE GIOVANILE E NUOVE PRATICHE URBANE
Valorizza le energie giovanili come forza generativa per nuovi linguaggi, progettualità e forme di cura della città.
Opening Remarks: Stefano Laffi, sociologo, Codici | Ricerca e Intervento, e Matteo Fantozzi, direttore di Generazione
TAVOLO 5: TECNOLOGIE DEMOCRATICHE
Esamina come dati, piattaforme e innovazione digitale possano rafforzare la trasparenza, la collaborazione e i diritti urbani.
Opening Remarks: Stefano Quintarelli, Imprenditore informatico e fondatore di I.NET – primo Internet Provider italiano (in collegamento), e Michele Franzese, Rome Future Week
12.30-13.00 | Sessione di restituzione dei tavoli
Aperto al pubblico
Condivisione pubblica dei risultati dei tavoli e dialogo per delineare prospettive comuni sulle città come laboratori di democrazia, innovazione e giustizia sociale.
13.00-14.15 | Per la città del futuro
Aperto al pubblico e in streaming
Una riflessione finale per ricomporre i temi emersi e rilanciare una visione politica della città come spazio di democrazia viva.
Massimiliano Tarantino Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Simon Goldhill Professore di greco all’Università di Cambridge e co-direttore di Humanity’s Urban Future
Timothée Parrique Scrittore e ricercatore in Ecological Economics e teorie post-capitaliste presso l’Università di Losanna
Igiaba Scego Scrittrice e Ricercatrice indipendente
Yves Dejaeghere Executive Director of the Federation for Innovation in Democracy Europe
Modera
Giuliano Santoro Giornalista presso il Manifesto ed editor di Jacobin Italia
Ingresso gratuito. Per gli incontri aperti al pubblico
si consiglia la prenotazione su ABOUT A CITY | DICE
Gli incontri in streaming possono essere seguiti
sul sito e sulla pagina Facebook.

