Talk

Abitare giovanile a Milano |
Le sfide dell’abitare in una prospettiva metropolitana

23/05/2024 ore 09:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 09:30 Europe/Italy Abitare giovanile a Milano | Le sfide dell’abitare in una prospettiva metropolitana Via Solferino 17-19, Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Via Solferino 17-19, Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Milano Come arrivare
Ingresso su prenotazione
Prenota il tuo posto Scarica il programma

In occasione della presentazione degli esiti del progetto Abitare fluido
e della pubblicazione
Collaborare e abitare. Il diritto alla casa nelle metropoli per le nuove generazioni (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2024)

Di cosa parliamo?

Il progetto Abitare Fluido nato dall’urgenza di comprendere come i giovani abitino e desiderino abitare il territorio presenterà i risultati della ricerca nella pubblicazione ‘Collaborare e Abitare. Il diritto alla casa nelle metropoli per le nuove generazioni’ approfondendo problemi e tendenze legati all’abitare giovanile.

Il 23 maggio ore 9.30 durante la Milano Arch Week 2024 verranno raccontati gli esiti di Abitare Fluido nella presentazione ‘Abitare giovanile a Milano. Sfide dell’abitare in una prospettiva metropolitana’ presso la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano in continuità con “Cara Casa. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova”.

Tra i partecipanti: Tommaso Vitale (Dean Urban School Science Po), Silvia Cafora (Politecnico di Toirno), Giordana Ferri (Fondazione Housing Sociale), Erica Mangione (Politecnico di Torino), Sara Travaglini (Dar Casa), Ramona Boglino (ACMOS), Giorgio Mantoan (Milano Città Metropolitana) e Paolo Mazzoleni (Comune di Torino).

Abitare Fluido progetto promosso e sostenuto da Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione Housing Sociale, Confindustria Assoimmobiliare, Fondazione dell’Ordine degli Architetti Milano, Spazio Aperto Servizi Cooperativa Sociale ONLUS e in collaborazione con Ordine Architetti Torino, Ordine Architetti Milano, Future Urban Legacy Lab – Politecnico di Torino, Fondazione Impact Housing, Torino Urban Lab.

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e Fondazione Housing Sociale, in collaborazione con Fondazione Feltrinelli e AmbienteAcqua APS, l’incontro approfondisce l’abitare giovanile, indagando le modalità che l’abitare può assumere per incontrare i bisogni dei giovani e le politiche che possono influire sull’offerta – considerando la prospettiva metropolitana e la sfida ecologica – in continuità con i temi emersi nel 2023 nel Festival CARA CASA.

Durante Milano Arch Week 2024, l’incontro approfondirà temi, problemi e tendenze sull’abitare giovanile, partendo dalla presentazione degli esiti della ricerca Abitare Fluido, curata da Fondazione Feltrinelli, e indagando quali sono – rispetto alle dinamiche in atto in città e nel territorio metropolitano – quelle modalità, tipologie e forme che l’abitare può assumere per incontrare i bisogni delle nuove generazioni e quali dinamiche, politiche e pratiche possono influire sull’offerta per l’abitare giovanile. L’evento, in continuità con “Cara Casa. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova”, progetto vincitore nel 2023 dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” della DGCC del Ministero della Cultura, vorrà fare il punto su quanto è stato realizzato e proiettarsi nel futuro. Oltre all’abitare giovanile, la prospettiva metropolitana e la sfida ecologica – temi emersi nel Festival – saranno ripresi e discussi nuovamente con architetti, cittadini e partner per ampliare la riflessione comune in città.

Il Progetto Abitare Fluido – Sessione I, 9.30-11.15

Saluti Istituzionali E Benvenuti
Beatrice Costa, Direttrice Fondazione Oami
Tommaso Vitale, Presidente Urban School Sciences Po