Workshop

23/11/2023 ore 09:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 09:00 Europe/Italy Abitare fluido. La questione abitativa vista attraverso gli occhi delle nuove generazioni | 23 novembre 09:00 Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso gratuito. Partecipazione su invito

17 novembre (Torino Urban Lab), 23 novembre (Fondazione G. Feltrinelli), ore 9:00

Di cosa parliamo?

Come i giovani abitano un territorio e come vorrebbero abitarlo in riferimento alle loro aspirazioni e prospettive di vita e in relazione alle trasformazioni dell’economia e del mondo del lavoro?

Abitare «Fluido» è un progetto che, in due giornate di workshop, intende fare emergere, da un punto di vista qualitativo-quantitativo, le criticità, l’immaginario e le aspettative che i giovani di Milano e Torino hanno in riferimento alla dimensione abitativa.

Le due città italiane permettono di analizzare e investigare preferenze, orientamenti e tendenze tra i giovani sulle dinamiche dell’abitare. Entrambi i capoluoghi, seppure con incidenze differenti, si trovano ad affrontare una serie di fenomeni che stanno acuendo la polarizzazione tra le classi sociali andando a colpire soprattutto le fasce più vulnerabili, incluse quelle giovanili.

In questo progetto i giovani rappresentano l’interlocutore privilegiato per sviluppare linee guida in riferimento agli interventi di politica pubblica in tema di abitare da sottoporre all’attenzione del decisore politico.

Partecipano

Tommaso Vitale, professore di Sociologia nell’Istituto di Studi politici di Parigi (Sciences Po)

Giordana Ferri, Direttore Esecutivo Fondazione Housing Sociale

Loris Servillo, dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, Politecnico di Torino

Silvia Cafora, dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino

In partnership con: Fondazione Housing SocialeFondazione Ordine degli Architetti Provincia di MilanoSpazio Aperto ServiziConfindustria Assoimmobiliare Ordine degli Architetti Milano.

INGRESSO GRATUITO | Partecipazione su invito

Sfoglia la Photogallery

Immagini che ritraggono i momenti salienti dei cinque workshop svolti tra Milano e Torino.