Jaime César Coelho ha conseguito la laurea in Scienze economiche presso l’Università Federale di Santa Catarina, il master in Sociologia politica presso l’Università Federale di Santa Catarina e il dottorato in Scienze sociali presso l’Università di Campinas (Unicamp).
È stato ricercatore senior presso l’Istituto di Ricerca Economica Applicata (IPEA) negli anni 2010 e 2011. È stato Visiting Scholar presso l’Università della California a Santa Barbara (2012), nonché presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, Polo Fiorentino (2020).
È professore ordinario presso il Dipartimento di Economia e Relazioni Internazionali del Centro Socioeconomico dell’Università Federale di Santa Catarina, dove svolge attività di ricerca nel campo dell’Economia politica internazionale. Collabora inoltre con l’Istituto Nazionale di Studi sugli Stati Uniti – INCT-INEU.
