Extinction Rebellion Italia

Extinction Rebellion è un movimento di disobbedienza civile di massa, che agisce per invertire la rotta rispetto alla crisi ecologica e climatica. Si rivolge ai governi e chiede che la crisi venga comunicata nella sua effettiva gravità; che si agisca subito per raggiungere lo zero netto di emissioni di gas serra; che per stabilire come farlo siano istituite le assemblee dei cittadini, andando quindi oltre il sistema della politica partitica. Il movimento nasce in Regno Unito, nel 2018, per poi diffondersi in tutto il mondo: ad oggi ci sono gruppi di Extinction Rebellion in 72 paesi del mondo e circa 30 gruppi locali in Italia, dove è arrivato nel 2019.

L’assoluto rispetto della nonviolenza, la necessità di comunicare chiaramente e a tuttə, di ricercare una dimensione condivisa del cambiamento, di unire piuttosto che dividere, sono tutti principi essenziali del movimento, che opera su base volontaria e in maniera decentralizzata e non gerarchica.

Articoli di Extinction Rebellion Italia