Chiara Paris

Chiara Paris è ricercatrice dell’Osservatorio su Storia e Memoria di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. I suoi interessi di ricerca guardano alla Storia Contemporanea di tipo sociale e culturale, alla Storia del lavoro e all’uso del genere come categoria storiografica. Ha una particolare attenzione per la metodologia delle fonti orali e per la divulgazione storica in ambito museale e nei contesti didattici. Nello specifico si è occupata di Storia dell’emigrazione italiana transoceanica e interna ai confini nazionali. Nel 2015 ha conseguito la laurea Triennale presso l’Università di Bologna e nel 2018 la Laurea Magistrale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi in Storia Orale sul fenomeno dell’emigrazione matrimoniale nel secondo dopoguerra (titolo: “Diventar femina”. Storie di emigrazione matrimoniale a Thunder Bay, 1954-‘66). Attualmente collabora alla Redazione del sito internet di Aiso (Associazione Italiana Storia Orale).

Restiamo in contatto