10 idee per comunità sostenibili.
Buone pratiche per una gestione intelligente della risorsa acqua
Di Bianca Dendena, Alessandro Vitale

Descrizione


“Sviluppo sostenibile” è un concetto ampio che ha a che fare con la risignificazione dell’ambiente naturale e sociale che ci circonda. I testi che compongono questa pubblicazione presentano i dieci progetti vincitori della call for practice Buone pratiche per la gestione di acqua e di altre risorse comunitarie promossa da Fondazione Feltrinelli in collaborazione con Ferrarelle s.p.a. Dieci pratiche che esemplificano cosa significhi, in concreto, essere attori di cambiamento. Enti e istituti di ricerca, ricercatori accademici, studi professionali e associazioni raccontano fini e modalità del loro operato, che va dalla preservazione dell’ecosistema, all consapevolezza imprenditoriale, fino al commercio equo e sostenibile. Diverse esperienze che convergono su una medesima conclusione: al benessere globale possiamo contribuire tutti, grazie a un impegno attivo e progettualità attente all’equilibrio tra uomo e pianeta.


Conosci i curatori



Bianca Dendena è attualmente responsabile dell’area di ricerca Globalizzazione e Sostenibilità della Fondazione G. Feltrinelli. Ha svolto il suo percorso formativo presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito la Laurea Triennale in Agrotecnologie per l’Ambiente e il Territorio, la Laurea Magistrale in Scienze Agroambientali e il Dottorato di Ricerca in Biologia Vegetale e Produttività della Pianta Coltivata, perfezionando poi gli studi con un MSc in Land Management presso la Cranfield University, UK. Ha collaborato con diverse ONG italiane in qualità sia di ricercatrice sullo sviluppo di policy e linee guida, sia di consulente e responsabile di progetti internazionali. Recentemente è stata consulente per la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite e ha collaborato con l’Università degli Studi di Milano come esperto tecnico nell’elaborazione di studi di fattibilità e progetti di sviluppo.

 

Alessandro Vitale è attualmente un collaboratore di Fondazione G. Feltrinelli, supportando il lavoro dell’area di ricerca Globalizzazione e Sostenibilità. Biologo, ha conseguito la Laurea Magistrale in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica presso l’Università degli Studi di Milano; dopo un Master in Comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste si dedica a tempo pieno alla divulgazione scientifica su temi ambientali e di salute, grazie anche a metodologie partecipative per la ricerca come la citizen science.

Il suo lavoro riguarda in particolare le scuole, dove realizza e cura laboratori di scienze che adottano gli strumenti della didattica non formale e informale. È l’attuale Project Manager di STEM4youth, un progetto europeo dedicato alla diffusione delle materie scientifiche tra gli adolescenti, per conto di Fondazione U. Veronesi.

Autore/i: Bianca Dendena, Alessandro Vitale
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Scenari
Anno di pubblicazione: 2019
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-351-3