Le vere utopie sono realizzabili. Credere in un’utopia ed essere contemporaneamente realisti non è una contraddizione. Un’utopia è, per eccellenza, realizzabile.

Yona Friedman

Accade da noi

save the date
La nostra città futura \

piazze

riflessioni e aggiornamenti sui temi del dibattito contemporaneo
Ode alla diversità

L’articolo è tratto dall’eBook “Patrimonio immateriale: mestieri e culture che fanno futuro” pubblicato da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per la collana Scenari.

AAA pianificatori cercasi. Periferie, immigrazione e rigenerazione urbana

Con oltre 5 milioni di stranieri regolarmente presenti (Idos, 2018), dei quali il 70% “a tempo indeterminato” (perchè comunitari o con permesso di lungo periodo), l’immigrazione in Italia è ormai un fenomeno strutturale e consolidato.

La nostra città futura \

incroci

storie che raccontano il nostro presente
La storia fuori dal libro

Estratto dall’eBook, Public History. La storia contemporanea, a cura di Valentina Colombi e Giovanni Sanicola, pubblicato per la collana Utopie da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.  L’11 gennaio 1993 il parroco della chiesa di San Giorgio a Ragusa vecchia convocò una grande messa in suffragio delle vittime del terremoto che trecento anni prima aveva distrutto una delle città più belle della Sicilia,…

Della ragion civile delle acque nella rurale economia

Estratto dall’ebook Paesaggi d’acqua, Milano e dintorni a firma di Stefano Bocchi, Università degli Studi di Milano, Maria Antonietta Breda, Politecnico di Milano e a cura di Bianca Dendena, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Che cosa si volle enunciare con questa rubrica? Si vuole dinotare: l’ordine moderatore al quale le azioni reciproche dei cittadini conformar si debbono nel regime prediale delle acque in quanto servono alla rurale economia. Questo regime…

La nostra città futura \

strade

pratiche, soluzioni e decisioni per una società equa, giusta e sostenibile
Prevenzione e lungimiranza nella gestione dei disastri ambientali

Ogni anno si ha notizia, in tutto il mondo, di eventi disastrosi che assumono proporzioni catastrofiche per l’estensione delle aree colpite e per il numero delle persone coinvolte; anche in Italia terremoti, alluvioni, inquinamenti e frane sembrano avere assunto gravità sempre più impressionante. Il buon senso e la comune esperienza dicono che qualcosa nel sistema di prevenzione non funziona, che…

Acqua: risorsa comune, sociale e collettiva

L’ampiamente adottata definizione di oro blu in riferimento all’acqua evidenzia come una risorsa basilare e prioritaria, bene comune dell’umanità, rappresenti, in maniera sempre più evidente e marcata, un interesse economico tale da essere paragonato a un bene di consumo e di mercato. La ricercatrice Bianca Dendena analizza le varie posizioni che si sono susseguite nel tempo sul diritto all’acqua.

Per saperne di più \
Si parla di #migrazioni e confini \
La nostra community \