13-17 dicembre, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5 - Milano

In occasione della settimana di inaugurazione della sua nuova sede, dal 13 al 17 dicembre, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha pubblicato cinque ebook al centro delle attività in calendario nel corso della giornata.


cover

Spazi di cittadinanza (di John Dewey),prima edizione italiana con testo originale

Nationalizing Citizenship, qui proposto con il titolo Spazi di cittadinanza, è il testo della relazione che John Dewey tiene al LIV meeting annuale della National Education Association of the United States (New York City, 1 – 8 luglio 1916). È un testo che entra nel vivo della discussione negli Stati Uniti in un’epoca in cui è forte il flusso migratorio in entrata. Le sfide al profillo della citizenship che erano al centro della riflessione di John Dewey ci sono apparse come un buon modi di riflettere nel nostro tempo presente…

> SCARICA L’EBOOK

 


E-Book Quaderni 15

Oltre il confine (a cura di Andrea Panaccione)

L’eBook è volto a mettere a fuoco la complessità del rapporto tra Russia ed Europa Occidentale in Età moderna e contemporanea. La storia e la cultura russa sono presenti nel profondo dell’Europa così come, viceversa, l’Europa e la sua storia sono parte dell’identità russa. Allo stesso tempo l’Europa, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento e, soprattutto nel Novecento, non ha mai cessato di guardare alla Russia come a un partner privilegiato ma con cui, anche, avere una profonda conflittualità.

> SCARICA L’EBOOK

 

 


cover

Spreco alimentare: dal recupero alla prevenzione (di Andrea Segrè e Paolo Azzurro)

L’approvazione della legge 166/2016 rappresenta una tappa importante nel contrasto allo spreco alimentare in Italia. Dopo un inquadramento internazionale ed europeo, il libro illustra il percorso che ha portato all’approvazione della normativa approfondendone i punti di forza e gli elementi da migliorare nella fase di attuazione.

> SCARICA L’EBOOK

 

 


cover

 Giangiacomo Feltrinelli. Il progetto e l’inquietudine (di Salvatore Veca)

L’idea di fondo era questa: mettere alla prova il repertorio di idee e di categorie ereditato, con paradigmi diversi e a volte radicalmente alternativi, avendo come scopo la migliore comprensione dei mutamenti sociali e delle trasformazioni politiche, dei cambiamenti economici e culturali delle società e del mondo contemporaneo…

 

> SCARICA L’EBOOK

 


cover

Cinema e storia (di Federico Rossin)

Il film d’archivio, il suo statuto teorico, le sue molte forme. Come si scrive la storia e si produce conoscenza storica attraverso i film? E la storia che si scrive fino a che punto è fedele alla realtà che vuole evocare? Quale il margine di “infedeltà” o di “tradimento” che caratterizza il film d’archivio?

 

> SCARICA L’EBOOK

 

 


 

pagina 17848\