11-12-2018 09:15 - 13-12-2018 13:15

Percorso espositivo rivolto a Scuole secondarie di II grado
Prenotazione obbligatoria

#ConoscerelEuropa

Date
11 – 12 – 13 dicembre 2018

Orari disponibili
9.15 – 11.15
11.15 – 13.15


Il percorso

Il Novecento è un secolo in cui gli individui entrano avendo consapevolezza che il mondo sia da conquistare, che gran parte della loro vita quotidiana, delle opportunità e possibilità individuali non siano soddisfatte.

Il Novecento non è stato una progressiva marcia in cui i diritti – individuali e collettivi – sono stati acquisiti permanentemente. E’ un secolo contrassegnato da molte violazioni delle libertà elementari degli individui -singoli e di gruppi umani (sociali, culturali, nazionali). Visita alla mostra e laboratorio didattico.

Il percorso didattico propone sulla visita guidata e interattiva alla mostra permanente sul tema delle grandi piazze e lotte per i diritti del ‘900. Un percorso a tappe, dai funerali della militante suffragista Emily Davison del 1913 alle rivendicazioni operaie in Francia del 1936; dal 25 aprile 1945 alle manifestazioni contro l’apartheid in Sudafrica degli anni ’60; dagli scontri in piazza Valle Giulia nel ‘68 ai dai moti di Stonewall del ‘69 per i diritti civili delle persone LGBTQ.

La visita si conclude con un’attività laboratoriale presso la sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 

Obiettivi

  • comprendere che i diritti che diamo per scontati sono stati conquistati con le lotte e – spesso – il sangue dalle persone e posso scomparire;
  • analizzare i diritti conquistati nel corso del Novecento e riflettere su quale abbia avuto più impatto sulla contemporaneità;
  • creare corrispondenze tra le lotte per i diritti di ieri e le piazze di oggi in ottica di promozione della cittadinanza attiva.

Materiali a disposizione 

 

Tempistiche

2 ore di approfondimento in classe sui materiali del kit didattici; 2 ore di visita guidata alla mostra e laboratorio presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.


La Fondazione ti consiglia
pagina 46794\