11-03-2020 21:00

presso la sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

* over 65 anni, under 25 anni, studenti e possessori Carta Più
/ Multipiù laFeltrinelli

Ellipses dans l’harmonie è una produzione musicale originale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, commissionata al musicista e sound designer Teho Teardo e ispirata a uno dei testi iconici custoditi nel patrimonio della Fondazione, l’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert. Alle origini dell’impresa culturale dell’Encyclopédie vi sono tre radici: la memoria, la ragione e l’immaginazione, “tre maniere differenti in cui la nostra anima opera sugli oggetti dei suoi pensieri”, come scrive lo stesso d’Alembert nel suo discorso preliminare.

Tre dimensioni che richiamano la nostra attenzione su altrettante necessità attuali: conoscere il passato per capire le origini dei problemi con cui oggi ci confrontiamo; esercitare la critica per orientarci nella realtà; continuare a pensare equilibri differenti per progettare un mondo diverso.

Ellipses dans l’harmonie è il risultato di questo percorso di ricerca: una produzione originale di 8 brani, che Teho Teardo presenta in concerto in prima assoluta in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

A cura di Teho Teardo

In collaborazione con CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia