Ultima chiamata.
Risposte e idee per salvare il pianeta

“Ultima chiamata” è il podcast di Fondazione Feltrinelli, realizzato in collaborazione con A2A, che racconta le visioni e i progetti delle giovani generazioni in risposta alla crisi climatica. Puntando l’attenzione sui quattro elementi naturali – aria, acqua, terra e fuocoOlimpia Peroni e Matteo Mario raccontano l’impegno in prima persone di ragazze e ragazzi, giovani innovatori e startupper che con i loro progetti vogliono essere protagonisti del cambiamento. Perché l’informazione da sola non basta e per rispondere all’ultima chiamata del nostro pianeta in difficoltà abbiamo bisogno di idee all’avanguardia e cittadinanza attiva.

Prima puntata: Aria

La qualità dell’aria e l’inquinamento atmosferico sono diventati un problema pressante, soprattutto in diverse città italiane. In quest’episodio dedicato all’aria, approfondiamo le storie di Wiseair, una startup milanese che ha l’obiettivo di monitorare i dati sulla qualità dell’aria, e Clima3t, un’associazione che si impegna a trasformare l’Università di Trento in un modello di transizione climatica per le istituzioni.

Seconda puntata: Acqua

La qualità di uno degli elementi più essenziali della Terra è messo a dura prova dagli effetti della crisi climatica. In questo episodio dedicato all’acqua, scopriamo le missioni di Blue Eco Line, startup il cui progetto è di affrontare il problema dell’inquinamento plastico raccogliendo i rifiuti galleggianti nei fiumi, e Plastic Free, associazione nata come progetto digitale che ora conta oltre 1000 referenti in tutta Italia.

Terza puntata: Terra

Il consumo di suolo sta mettendo in difficoltà i nostri territori e la gestione dello spazio pubblico è diventata un tema caldo di dibattito. In questo episodio dedicato alla terra, esploriamo i racconti de La Foresta, progetto che vive nel cuore rigenerato dell’ala nord della stazione dei treni di Rovereto, e Terrapreta, un’organizzazione e piattaforma culturale che nasce con l’obiettivo di riconsiderare il ruolo delle forme di vita nei contesti in cui viviamo.