Pubblicazioni

Squarci

L’arte nella contesa per il senso comune


Tempo di lettura: 2
Squarci
L’arte nella contesa per il senso comune
Scarica la tua copia gratuita! Autore/i: Fabrizio Barca e Alessia Zabatino Luogo di edizione: Milano Collana: Passi Anno di pubblicazione: 2025 ISBN: 978-88-6835-547-0

Descrizione dell’eBook

Come possiamo costruire un futuro più giusto, se continuiamo a guardare il mondo attraverso le stesse lenti? Squarci. L’arte nella contesa per il senso comune parte da questa domanda per mettere a fuoco un nodo cruciale del nostro tempo: il senso comune prevalente. Quelle convinzioni radicate e inconsapevoli che modellano la nostra percezione di parole come “libertà”, “merito”, “pubblico”, “autorità”, “sicurezza”, e che ha permesso tante politiche nocive dell’ultimo quarantennio e nutre oggi la possente dinamica antidemocratica e autoritaria in atto.

Ma se il cambiamento non comincia da qui – da come pensiamo, da come sentiamo, da come immaginiamo – ogni proposta per la giustizia sociale e ambientale, anche la più necessaria e ambiziosa, rischia di infrangersi contro un muro invisibile.

In un dialogo serrato tra arte e politica, Squarci indaga il potenziale delle arti – quelle frammentate e visionarie – di aprire spiragli, di produrre quello strappo necessario che ci costringa a vedere oltre il già noto. Con uno sguardo concreto e appassionato, questo saggio propone un intreccio di analisi, esempi storici e contemporanei, immagini e suggestioni audio-visive, per esplorare come le arti possano non solo raccontare il presente, ma contribuire a trasformarlo.

Il volume, curato da Fabrizio Barca e Alessia Zabatino, è frutto di un lavoro di ricerca e confronto portato avanti dal Forum Disuguaglianze e Diversità negli ultimi due anni. È un libro che invita tutti e tutte – e in particolare i movimenti sociali e politici, le organizzazioni di cittadinanza attiva, gli agenti di cambiamento, e gli artisti e le artiste – a fermarsi un istante prima di agire, a riflettere sul ruolo delle arti nelle battaglie per la giustizia sociale e ambientale, e a considerarle come leve indispensabili per cambiare il senso comune e, con esso, il presente.

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto