Pubblicazioni

Siamo stati fascisti

Il laboratorio dell’antidemocrazia.
Italia 1900-1922


Tempo di lettura: minuti
Siamo stati fascisti
Il laboratorio dell’antidemocrazia.
Italia 1900-1922
Prezzo: 16,00 euro Autore/i: AA. VV. Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Ricerche Anno di pubblicazione: 2020 ISBN: 9788868353780

L’Italia fascista è linguaggio, violenza, idea del corpo, rabbia. Una combinazione di sentimenti e rivendicazioni antidemocratiche che si è formata negli anni dieci, quando l’Italia è andata in Libia; si è consolidata nel 1915, quando il Paese si è interrato nelle trincee; ha trovato espressione nel 1919, quando ne è uscito convinto di essere una potenza incompresa.

Il libro fotografa il fascismo delle origini: ripercorrendo pratiche, culture, immaginari, finisce per chiamare in causa noi stessi e quella galleria di immagini, spesso inconfessate, che ci portiamo dentro.

Siamo stati fascisti: abbiamo subìto e coltivato il fascino per una spiegazione del presente, per un ordinamento del passato e per un’idea di futuro basati sulla sete di riscatto. Siamo stati sedotti da un vocabolario, da un’iconografia, da un modo di fare politica che ha marcato la costruzione di un’identità nazionale.

Gli autori

Giulia Albanese, David Bidussa e Jacopo Perazzoli.

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto