Riprendiamoci la rete!

Come le cooperative di piattaforma aiutano i lavoratori a democratizzare internet

Riprendiamoci la rete!

Prezzo: 23,00 euro Autore/i: R. Trebor Scholz Editor: Feltrinelli Editore Luogo di edizione: Milano Collana: Ricerche Anno di pubblicazione: 2024 ISBN: 9788807991004

Ordinare una pizza, ascoltare musica, prenotare una stanza: milioni di persone partecipano alla cosiddetta “economia di piattaforma”. Le app che utilizziamo ogni giorno non solo conoscono tutti i nostri dati, ma controllano anche la condotta di chi le usa per lavoro: determinano orari, standard lavorativi, redistribuzione dei guadagni. Ma cosa accadrebbe se fossero i lavoratori e gli utenti stessi a gestirle, in modo democratico e partecipativo?

In diverse parti del mondo, il cooperativismo di piattaforma sta già trasformando il lavoro digitale, offrendo un’alternativa concreta al modello estrattivo delle multinazionali.

Attraverso le storie di lavoratori da ogni angolo del pianeta – dalle cooperative di tassisti di New York ai rider di spagnoli, dai pescatori in Messico ai raccoglitori di rifiuti in Brasile – Trebor Scholz ci racconta una rivoluzione che, dal basso, sta trasformando il modo di fare impresa. Con stile critico e provocatorio, ci accompagna in un viaggio verso un futuro digitale più giusto e inclusivo, dove il potere è condiviso e il lavoro restituisce dignità e diritti a chi lo svolge.

Prenota la tua copia online o in libreria

Uscita 5 novembre 2024

Siamo diventati nuovi servi digitali: ariamo un terreno che non possediamo e regaliamo il nostro raccolto. Ma è giunto il tempo di uscire dall’ombra e plasmare attivamente il nostro futuro.

Trebor Scholz è un attivista e studioso, nonché fondatore del Platform Cooperativism Consortium (PCC) e dell’Institute for the Cooperative Digital Economy presso la New School di New York. Nel 2014, ha introdotto il concetto di “cooperativismo di piattaforma” come uno strumento per portare il modello cooperativo nell’economia digitale. Gli articoli e le idee di Scholz sono apparsi su The Nation, The Chronicle of Higher Education, The Washington Post, Le Monde e The New York Times.