Libere per tutte

Tempo di lettura: minuti
Libere per tutte
Il coraggio di lottare per sé e per gli altri
Prezzo: 16 euro Acquista la copia Autore/i: Marco Omizzolo Editor: Fondazione Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Ricerche Anno di pubblicazione: 2022 ISBN: 978-8807990786

Storie di liberazione: di donne e giovani ragazze che hanno scelto la via del riscatto, l’affrancamento – coraggioso e indocile – da una condizione di oppressione e sfruttamento. Reagire agli abusi del caporalato, sottrarsi alla presa di famiglie violente e patriarcali, affermare la propria differenza in un Paese ancora razzista e sessista: donne di diversa provenienza geografica raccontano episodi della propria vita, della loro resistenza quotidiana, della caparbietà con la quale si sono battute per relazioni più paritarie, per società più democratiche, per condizioni di lavoro e di vita più giuste.

L’autore

Sociologo, presidente di Tempi Moderni e docente di sociopolitologia delle migrazioni all’università La Sapienza di Roma. Si occupa di studi e ricerche sul mercato del lavoro, sulle migrazioni e sulla criminalità organizzata. È autore di numerosi saggi e ricerche nazionali ed internazionali in particolare sul lavoro gravemente sfruttato in agricoltura con riferimento ai lavoratori e alle lavoratrici stranieri. È stato visiting professor presso la Guru Nanak University e Lovely University (India). Ha collaborato con numerose redazioni italiane (“Il Manifesto”, “L’Eurispes”, “Il Domani”, “L’Espresso” e “Articolo 21”). Membro della consulta nazionale legalità della CGIL. Ha pubblicato recentemente La Quinta MafiaSotto padronePer motivi di giustiziaArticolo 1 e Libere per tutte. Da anni vive sotto vigilanza per le numerose minacce subite.

Restiamo in contatto