Pubblicazioni

La città eterogenea


Tempo di lettura: minuti
La città eterogenea
Scarica l'ebook in formato PDF
Autore/i: Robert Beauregard Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Utopie Tipo di materiale: Monografia ISBN: 978-88-6835-110-6

Descrizione dell’eBook

La città è qualcosa di più della somma delle persone che la compongono, si costituisce infatti di un insieme di variabili molto ampio, forme sociali diverse ed eterogenee. Oltre alle componenti principali, che sono le persone, troviamo tecnologie – dai siti web alle infrastrutture –, oggetti inanimati – artefatti umani della vita quotidiana o per le funzioni di produzione – e i vari elementi che definiamo naturali: aria, acqua, animali, insetti, piante, ecc. Anche le forme sociali create dagli uomini per raggiungere i propri obiettivi – governi, associazioni di vicinato, famiglie – sono elementi costituenti la realtà e non esistono mai in pieno isolamento, ma richiedono la connessione ad altre forme sociali e materiali per poter funzionare davvero. È questa eterogeneità di elementi a produrre e spiegare la città. Il focus dell’analisi urbana deve essere rivolto alle reti, reti di persone, di tecnologie, di elementi naturali, senza le quali le città non potrebbero esistere, funzionare o prosperare. Si può ritrovare il meccanismo dell’assemblages anche nelle forme che caratterizzano la costituzione di organizzazioni sociali, dalle baraccopoli alle gated community, ai processi di inclusione sociale, passando per i conflitti inter-etnici e le dinamiche alla base dei comportamenti che condizionano i rischi ambientali e le proposte di adeguamento in un’ottica di sostenibilità.

 


Conosci lautore

Robert Beauregard. Professore di urban planning alla Graduate School of Architecture, Planning, and Preservation, Columbia University. Il tema di ricerca di Beauregard sono le dinamiche della città americana: la loro nascita, espansione e metamorfosi contemporanea; le modalità della loro interazione con l’ambiente circostante; e in particolare il loro sfumare nella dimensione suburbana, sconfinata periferia in cui si creano condizioni sociali e culturali estremamente specifiche, rivelatrici di trasformazioni sociali molto più generali e più profonde.

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto