Articoli e inchieste

Il colpo di stato in Brasile nelle Edizioni della Libreria Feltrinelli

A partire dal 1967, Giangiacomo Feltrinelli decide di inaugurare delle nuove edizioni dedicate alla pubblicazione di testi e articoli “più militanti” con l’obiettivo, come egli stesso spiegava ai suoi librai, di fornire “(…) una necessaria integrazione della pubblicistica di partito su alcuni temi particolarmente urgenti. Si tratta di documenti e testi necessari per la formazione politica dei militanti”. Le nuove pubblicazioni Edizioni della libreria consistono in brevi libricini e opuscoli che raccontano delle principali lotte e rivoluzioni in corso: dall’Italia all’Asia, Africa e America Latina.

Documenti della rivoluzione nell’America Latina

I libri, un centinaio di titoli, vengono distribuiti e venduti a prezzo molto ridotto in tutte le librerie per agevolarne la circolazione. In particolare, la “collana” nella quale vengono pubblicati più titoli (quaranta) è quella dedicata alle rivoluzioni dell’America Latina riconoscibile dall’intestazione rossa su sfondo nero “Documenti della rivoluzione nell’America Latina” e da copertine rosse carminio. Può essere interessante interrogarsi sulla scelta dell’uso “rivoluzione” al singolare invece che al plurale: c’era la speranza che le diverse guerriglie sul continente riuscissero a realizzare un unico progetto rivoluzionario? Tutta l’America Latina rappresentava la rivoluzione contro il capitalismo dei vicini Stati Uniti?

I testi pubblicati in questa collana percorrono le strade di tutte le guerriglie e rivoluzioni sudamericane: Cuba, Guatemala, Argentina, Cile e, ovviamente, Brasile.

Carlos Marighella

Il primo titolo pubblicato sul Brasile (il 22° della collana Documenti della rivoluzione dell’America Latina) è dedicato a Carlos Marighella, uno dei protagonisti della lotta armata contro la dittatura militare instauratasi con il colpo di stato del 1° aprile 1964. Il volume, intitolato Marighella: guerriglia urbana in Brasile, viene pubblicato nel gennaio 1969 e presenta la traduzione italiana di un articolo (a cura di Luis Macfie Robles), di autore non identificato, a sua volta pubblicato nell’ottobre 1968 in una rivista di teoria politica (presumibilmente sudamericana), che racconta della lotta di Marighella nel tentare di fermare il colpo di stato e l’instaurazione della dittatura militare.

Successivamente alle prime pagine che ricostruiscono i momenti del colpo di stato, vengono riportate -senza riferimenti- alcune citazioni dei discorsi e del pensiero di Marighella, ovvero le basi della guerriglia urbana in Brasile e la lotta armata come “l’unico strumento per abbattere la tirannia brasiliana e per instaurare un governo rappresentativo delle forze popolari”.

Intervista con Inti Peredo

Nello stesso anno, sempre nella collana “Documenti della rivoluzione nell’America Latina” viene pubblicato in appendice al libro Intervista con Inti Peredo (n.34), il testo di un appello al popolo brasiliano pronunciato da Marighella il 15 agosto 1969 durante l’occupazione della radio nazionale di San Paolo. Meno di tre mesi dopo, il 4 novembre 1969, Carlos Marighella venne ucciso dalle forze di polizia brasiliana.

Marighella: Guerriglia urbana in Brasile

In occasione della data del calendario civile dedicata al colpo di stato del 1964 in Brasile, Fondazione Feltrinelli rende disponibile, in formato digitale, il libro intitolato a Marighella e segnala, per l’approfondimento del suo ruolo del suo pensiero nelle vicende brasiliane, ulteriori pubblicazioni disponibili alla consultazione presso la sala lettura:

Marighella Carlos, Acción libertadora, Maspero, Parigi 1970

Marighella Carlos, La crise, Seuil, Parigi 1970

Marighella Carlos, Discorsi e documenti politici per la guerriglia in Brasile, Jaca book, Milano 1969

Marighella Carlos, Escritos de Marighella: contribuciones del guerrillero brasileno a la lucha de liberacion de Latinoamerica, Ed. Prensa Latinoamericana, Santiago del Cile 1971

Marighella Carlos, Minimanual del guerrillero urbano, Impresores Prensa Latinoamericana, Santiago del Cile 1970

Marighella Carlos, Pour la liberation du Bresil. Textes traduits du portugais et presentes par Conrad Detrez, Editions du Seuil, Parigi 1970

Scarica il pdf di “Marighella: Guerriglia urbana in Brasile”